dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 22 set. (Adnkronos/Labitalia) - "I dati dell’Osservatorio Oice/Informatel sulle gare pubbliche di ingegneria e architettura, ad agosto 2021, sono allarmanti: dopo l’entrata in vigore del decreto Semplificazioni e l’aumento degli affidamenti diretti, si è avuto un calo drastico delle gare di Sia; i bandi scendono del 51% in numero e del 13% in valore e diminuiscono di oltre un terzo (da 299 a 191) anche le gare Ue (oltre 214.000 euro), presumibilmente frazionate o arbitrariamente ridotte d’importo per rientrare nei limiti dell’affidamento diretto". Così una nota di Fondazione Inarcassa."Le potenziali criticità legate all’innalzamento della soglia per l’affidamento diretto dei Sia a 139.000 euro -prosegue la nota- erano già state segnalate da Fondazione Inarcassa al legislatore, nel giugno 2021 durante l’audizione alla Camera sul disegno di legge di conversione del decreto legge n. 77/2021, cosiddetto 'Semplificazioni bis'. Fondazione, al fine di salvaguardare i principi di pubblicità, concorrenza e meritocrazia, aveva chiesto al legislatore di intervenire in fase di conversione del dl prevedendo per l’affidamento diretto l’applicazione del meccanismo di rotazione e della verifica di professionalità dell’affidatario".Richieste, spiega la Fondazione Inarcassa, "parzialmente accolte dal legislatore, condizionando l’affidamento diretto all'esigenza di scegliere soggetti in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento, anche individuati tra coloro che risultano iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante, comunque nel rispetto del principio di rotazione". Il presidente della Fondazione, Franco Fietta, "pur condividendo la necessità di semplificare e velocizzare le procedure d’appalto", rinnova "l’invito al Legislatore affinché durante l’esame del disegno di legge delega AS2330 in materia di contratti pubblici iniziato da qualche giorno in commissione Lavori Pubblici del Senato, siano adottati provvedimenti concreti finalizzati alla verifica della professionalità degli affidatari ed al monitoraggio della correttezza degli affidamenti diretti al fine di garantire qualità delle prestazioni e il rispetto dei principi di trasparenza e rotazione degli incarichi".





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.