dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 22 apr. (Labitalia) - Dopo i 4 milioni e 700mila euro dell’Avviso 1 del 2020 Formazienda, il fondo interprofessionale che finanzia la formazione delle imprese italiane, stanzia altri 3 milioni e mezzo anche con l’obiettivo di premiare la partecipazione all’Avviso 2 di imprese del settore sociosanitario, socioassistenziale, delle farmacie e delle parafarmacie. Una grande attenzione è rivolta ai progetti formativi che prevedono la digitalizzazione o l’ammodernamento tecnologico."Durante l’emergenza epidemiologica il contributo del settore sociosanitario - commenta il direttore del Fondo Formazienda, Rossella Spada - è stato cruciale. Lo sarà ancora di più nei mesi a venire, fino al ritorno alla normalità. Il passaggio alla Fase 2, imminente, e alla successiva Fase 3 obbligherà tutte le imprese a ripensare il proprio modo di concepire e organizzare il lavoro. Per questa ragione Formazienda vuole mettere le imprese del settore nella condizione di poter ripartire beneficiando di nuove conoscenze e nuovi strumenti. La modalità di erogazione delle attività formative per ora, e fino a diversa disposizione governativa, restano in modalità fad on line con aula virtuale".Residenze per anziani, strutture sanitarie e assistenziali, farmacie e parafarmacie, sono state in prima linea dall’inizio dell’emergenza. Servono dunque misure di potenziamento e di lungo periodo per affrontare con efficacia la Fase 2. Le modalità di assistenza verranno ripensate alla luce del comportamento del virus. "La formazione - ribadisce il direttore Spada - sarà la chiave di volta. Emergerà in maniera sempre più evidente la necessità di possedere competenze specifiche. Si tratta di un riallineamento che andrà ad impattare molteplici aspetti includendo le nuove prassi, le attrezzature più all’avanguardia, l’organizzazione del lavoro. I dipendenti devono poter contare sui percorsi di counseling e resilienza psicologica".Il Covid 19, anche nel settore socio sanitario e socio assistenziale, ha accelerato il processo di innovazione e digitalizzazione. Una tendenza trasversale che le imprese, prima dell’emergenza, avevano messo in agenda per il futuro. La pandemia impone ora l’acquisizione di nuove competenze professionali."Accanto a un meccanismo di premialità da riservare alle aziende del settore sanitario che richiederanno l’accesso ai finanziamenti per condurre a termine i percorsi di formazione - conclude il direttore Spada - abbiamo ipotizzato di privilegiare con forza chi sosterrà il rinnovamento tecnologico. Un cambiamento che per essere praticabile e realistico richiede competenze inedite che dimostreranno certamente tutta la loro utilità nella Fase2 e nella Fase 3".




Advertisement

in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Gli Scatti d’Affari

Agici, a Milano il workshop "Net Zero Economy al 2050: miraggio o realtà?”

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo: conclusa la nona tappa di ‘Imprese Vincenti’

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Guarda gli altri Scatti
motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.