dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 4 feb. (Labitalia) - "L’isolamento del Coronavirus effettuato dai ricercatori dell’Istituto nazionale malattie infettive Spallanzani di Roma dimostra la forza del nostro sistema sanitario e del mondo della ricerca in Italia. Una forza che ogni giorno di più si sostanzia nella partnership tra pubblico e privato e che è in grado di produrre punte di eccellenza internazionalmente riconosciute". Lo dice all'Adnkronos/Labitalia Guido Borsani, senior partner di Deloitte Consulting, specializzato in healthcare. Borsani ricorda, infatti, "lo studio demoscopico presentato da Deloitte Italia a gennaio 2020, da cui emerge che il nostro Sistema sanitario nazionale, fin dalla sua implementazione nel 1978, ha assunto un posizionamento di eccellenza a livello internazionale". "E ancora oggi - sottolinea - a dispetto della criticità dei lunghi tempi di attesa per visite, diagnostica e ricoveri, la qualità delle prestazioni sanitarie erogate dal Sistema sanitario nazionale è valutata positivamente da oltre 6 italiani su 10. Un dato che dimostra che il sistema Italia, anche sul piano sanitario, può posizionarsi tra i leader di settore a livello mondiale". "Pur vantando ottimi risultati - osserva - in termini di prestazioni sanitarie, il sistema soffre ancora di un ritardo in tema di trasformazione digitale. Se vogliamo che l’Italia tenga il passo, dobbiamo spingere l’acceleratore sui processi di innovazione tecnologica, processi che trasformeranno profondamente la sanità sia in termini di prestazioni sanitarie, sia di performance economica". "L’efficienza del sistema sanitario, peraltro, si sta rivelando - assicura Guido Borsani - un asset chiave per il controllo e la gestione di una crisi come quella innescata dal coronavirus: un asset strategico che l’Italia deve continuare a coltivare per essere pronta ad affrontare scenari di crisi come quello che ci troviamo a fronteggiare oggi".Il report presentato da Deloitte Italia si inserisce nel contesto del progetto Impact for Italy di Deloitte, con cui il network di servizi professionali vuole posizionarsi sempre di più come attore di cambiamento per l’Italia, con la mission di favorire e sostenere processi di crescita sostenibili e duraturi per la collettività, per le imprese e le istituzioni. La survey commissionata da Deloitte, basata su oltre 3500 interviste effettuate su tutto il territorio nazionale, ha l’obiettivo di stimolare una riflessione sulle opportunità e sulle sfide del nostro Sistema Sanitario Nazionale: in una fase di cambiamenti profondi come quella attuale, infatti, anche per la sanità "a trasformazione, costituisce un’opportunità fondamentale da cogliere per la futura sostenibilità del nostro Sistema sanitario", sostiene Borsani.





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.