A- A+
Libri & Editori
Le magnifiche invenzioni: in libreria Parigi e Napoli delle grandi creazioni

 La fine dell’Ottocento costituì per l’Europa intera un’epoca di immensi cambiamenti: la tecnologia entrava a veloci falcate nelle vite delle persone, stravolgendole e rivoluzionando l’assetto stesso della società. Per alcuni era la fine del mondo come lo avevano sempre conosciuto, un passaggio inevitabile che generava nostalgia e timore; per altri, invece, si trattava di un’esplosione di nuove opportunità, che di certo non poteva essere ignorata.

Nella Napoli del 1888 Gaetano e Tunino fanno parte di questa seconda categoria: due fratelli sognatori, giovani, con lo sguardo volto al futuro e un’ambizione fuori dal comune. Nonostante la miseria in cui sono costretti a vivere, desiderano per sé stessi un avvenire diverso, fatto di luce, fama, soddisfazioni. Gaetano è una promessa del balletto, ma nella realtà dei fatti passa più tempo a svolgere le mansioni di sguattero del teatro che non salti e piroette; Tunino è un apprendista fabbro con la mente in continuo movimento. Il suo cervello partorisce invenzioni, progetti strampalati, evoluzioni della tecnica a cui nessuno, in quella città di borghesi, dà il minimo credito.

Un giorno tuttavia i due fratelli si imbattono in Étienne Jules Marey, uno scienziato francese noto per aver inventato uno straordinario apparecchio fotografico che, a sua detta, cambierà il modo stesso di rappresentare la realtà. Da quel momento, ogni sogno per gli stravaganti protagonisti di questa storia diventerà possibile, se solo avranno abbastanza coraggio e sangue freddo per inseguirlo…

Commenti
    Tags:
    librile magnifiche invenzionipariginapoli





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.