A- A+
MediaTech
Giambruno torna già in tv. I Berlusconi scaricano Tajani, Fi ora teme Meloni
Andrea Giambruno 

Dopo i fuorionda, Giambruno già pronto a tornare in tv

Andrea Giambruno è già pronto a tornare sul piccolo schermo di Mediaset. Secondo Repubblica, è possibile che la prossima settimana Giambruno torni in onda, in diretta, per condurre il suo “Diario del giorno”. Per il momento resta “autosospeso”, "ma in azienda ieri in molti erano pronti a mettere la mano sul fuoco che finirà così", scrive Giuliano Foschini.

Le ragioni sono due: «Piersilvio Berlusconi — dicono — vuole restare lontanissimo da quello che accade in casa Meloni. Per quanto sia la famiglia più importante d’Italia, sono fatti loro. Quello a cui invece tiene è tutelare il nome di Mediaset: non è il primo e nemmeno l’ultimo fuori onda che Antonio Ricci trasmette. La situazione si deve normalizzare». Ma, aggiunge Repubblica, "la questione è più complessa di così. Primo punto: esistono altri fuori onda? Ci sono persone che custodiscono nei proprio cellulari audio, foto e video imbarazzanti per Giambruno e per l’azienda?"

Grande gelo Meloni-Marina, Forza Italia teme ripercussioni

In realtà, Antonio Ricci dopo essersi preso tutta la responsabilità della messa in onda dice che non ci sono altri video o colpi di scena in arrivo. Ma le conseguenze possono essere già rilevanti così. In particolare sui rapporti tra Giorgia Meloni e la famiglia Berlusconi. Marina non si è fatta sentire, al contrario di Piersilvio, dice sempre Repubblica. "Dunque tocca a lui, all’ad di Mediaset, provare a riallacciare il filo con la premier dopo l’audio-gate di Giambruno. Perché Meloni, al netto della voglia, naturale, di spegnere il prima possibile l’eco mediatica della vicenda, certo non è tipo da ingoiare rospi senza colpo ferire".

Non a caso, Repubblica riporta che un colonnello di FI dice che «temiamo una vendetta, qualche leggina contro Mediaset. Non ora, sarebbe troppo sgamata, ma nei prossimi mesi...». Ma potrebbe essere proprio Forza Italia il primo obiettivo. Il Fatto Quotidiano sostiene che con la vicenda Giambruno "qualcosa si è rotto, nel rapporto tra la famiglia Berlusconi e Antonio Tajani. Nulla di personale, ma questioni di politica e affari, le eredità più pesanti lasciate da Silvio ai cinque figli".

Secondo il Fatto, "anche Tajani porta a casa soltanto scorie pesanti da questa vicenda, col paradosso che mentre fa di tutto per arroccarsi dentro al partito, tra cambi di Statuto e nuovi ingressi, rischia di venir meno l’unico mandato che conta, ovvero quello della famiglia". Anche perché, prosegue il Fatto, "il ragionamento tra i più vicini alla famiglia è che aver rinunciato a certi spigoli per non disturbare Giorgia Meloni abbia finito per appiattire il partito senza più che riuscisse a farsi sentire".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.