A- A+
MediaTech
"Gli spezzo la noce del capocollo" linguaggio scorretto. Fb banna Lino Banfi
Lino Banfi

Lino Banfi cancellato da Facebook: linguaggio scorretto nei suoi film. Poi Meta torna sui suoi passi ma...

Il politically correct rischia di cancellare decenni di comicità italiana. L'ultimo episodio riguarda Lino Banfi, Facebook gli aveva chiuso la pagina ufficiale perché il linguaggio nei video dei suoi film pubblicati sui social era considerato scorretto. Cose come "Gli spezzo la noce del capocollo!" (rivolta ad Alvaro Vitali nel film "L’onorevole con l’amante sotto il letto"). O "che chèzzo ne so io, non ch’anno sesso!" (rispondendo al nipote che aveva chiesto: "Zio Lino, di che sesso sono le tartarughe?", in "Al bar dello sport") erano state considerate non in linea con la politica del social, poi il lieto fine, la pagina è stata riaperta con tanto di scuse.

Decisiva è stata la lettera pubblicata dal Corriere della Sera nella quale lo stesso Banfi ha raccontato la rimozione, il 13 agosto, del gruppo (27.605 iscritti da tutto il mondo) da parte del social network, Meta lo ha riabilitato. Ammettendo l’errore: le frasi e i video pubblicati e contestati dal loro algoritmo non sono "contrari agli standard della community in materia di istigazione alla violenza"; di "incitamento all’odio" o in contrasto al divieto di pubblicare scene di nudo, come dichiarano gli avvisi mandati nel tempo dalla tecnologia Meta alla pagina Facebook di Banfi.

Leggi anche: Open to Meraviglia, la campagna da 9 mln sparisce nel nulla. Social abbandonati da mesi

Leggi anche: Emilio Fede: "Pensione bassa, come faccio a vivere con solo 8 mila euro?"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lino banfi





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.