A- A+
MediaTech
Lombardia Zona Rossa: bufera sulla Rai, nessun canale si occupa dell'evento
(fonte Lapresse)

Durante la giornata trapela - imprudentemente - dalle istituzioni e da molte fonti giornalistiche che la Lombardia (e non solo) sarà decretata zona rossa per il Coronavirus, gettando nello sconcerto i cittadini, e nessun canale Rai si occupa dell'evento in prima serata. Così viene commentata su Twitter e sui social network la peculiare assenza d'informazione che coinvolge le tre reti principali del Servizio Pubblico Radiotelevisivo. Su Rai1, Bianca Guaccero ed Enrico Ruggeri presentano il non esattamente fortunatissimo programma musicale Una Storia da Cantare, su Rai2 è di scena un telefilm e su Rai2 il programma Sapiens. Il dibattito e l'informazione sulle misure drastiche del nuovo decreto ministeriale che chiude la Lombardia assieme a undici province italiane - Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti e Alessandria - sulla Rai non trovano a conti fatti il minimo spazio. Undici province poi salite a quattordici con Verbano Cusio Ossola, Vercelli e Novara.

Fra le tante voci critiche in rete, la scrittrice e giornalista Guia Soncini in un tweet riassume icasticamente la situazione: "La tv italiana è quell’entità che ha così chiaro il proprio pubblico che fa dirette delle primarie americane ma non della messa in isolamento della Lombardia".

Anche il Senatore Maurizio Gasparri, membro della Commissione di Vigilanza Rai, lamenta l'assenza di una copertura informativa sulle misure di cui sopra, sottolineando invece l'impegno di Rete4 che, in prima serata, manda in onda Stasera Italia con uno speciale Coronavirus condotto da Veronica Gentili su Rete4. Unica rete a fare "servizio pubblico", come sottolinea sempre su Twitter il professor Massimo Scaglioni, docente all'Università Cattolica di Milano e autore del saggio Il servizio pubblico radiotelevisivo.  

 

Tags:
coronaviruslombardia zona rossadecreto ministerialezona rossa lombardia 11 provinceveronica gentilistasera italialombardia zona rossa coronavirusguia soncinimaurizio gasparrimassimo scaglionimodenaparmapiacenzareggio nell’emiliariminipesaro e urbinoveneziapadovatrevisoastialessandria





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.