A- A+
MediaTech

Quotidiani, l'ex senatore del Pd e direttore dell'Espresso Tommaso Cerno lancia "L'identità"

Tommaso Cerno lancia un nuovo quotidiano. A tre giorni dalle elezioni, l’ex senatore del Pd e direttore dell’Espresso annuncia per martedì 27 settembre il debutto in edicola de “L’identità”. La testata sarà un quotidiano che uscirà sei giorni su sette, dal martedì alla domenica, con sito web, social, replica digitale. Il giornale cartaceo sarà distribuito in tutto il Paese.

“Potevamo partire anche prima, ma abbiamo scelto di uscire martedì 27 settembre, subito dopo il voto: allora io mi potrò togliere l’abito da parlamentare, ma soprattutto quella sarà l’Italia che dovremo raccontare. E potremo dire che c’è una voce in più, un giornale con una sua idea di Paese”.

Il ritorno al giornalismo dopo Palazzo Madama

E così, il senatore Cerno torna al giornalismo attivo dopo l’ultima legislatura trascorsa in Senato, eletto nel 2018 con il Partito Democratico, nel quale è rimasto da allora, fatta salva una parentesi di alcuni mesi nel gruppo misto dopo l’uscita dal Pd di Matteo Renzi.

“Non mi sono ricandidato”, dice, “e ho anche deciso di non tornare a Repubblica, dov’ero in aspettativa. Ho invece preferito lanciarmi in questa nuova avventura, più difficile, più rischiosa, ma anche un luogo dove posso portare la mia esperienza che va dai quotidiani locali alla stampa nazionale, dalla direzione dell’Espresso alla condirezione di “Repubblica”, per arrivare al Parlamento, un’esperienza umana e professionale fondamentale e una sorta di stage privilegiato durante la quale ho imparato tante cose, capito tante cose, conosciuto tante persone”.

Come riporta Primaonline, per dare vita a “L’identità”, Tommaso Cerno, che fino a metà ottobre, data prevista per la conclusione formale della legislatura, si è riservato il ruolo di direttore editoriale per assumere poi quello di direttore responsabile, ha ridato linfa a una vecchia cooperativa giornalistica, la Cooperativa giornalisti europei, di cui lui stesso è il presidente e che sarà l’editore del nuovo giornale.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    l'identitàquotidianitommaso cerno





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.