A- A+
MediaTech
Ucraina, sfogo di Silvia Sciorilli Borrelli contro Cacciari (e Lilli Gruber?)
Silvia Sciorilli Borrelli e Lilli Gruber

Guerra Russia-Ucraina, la giornalista del Financial Times Silvia Sciorilli Borrelli contro il filosofo Massimo Cacciari che a Otto e Mezzo le dà della "suffragetta"

L’invasione della Russia ai danni dell’Ucraina accende gli animi e inasprisce le discussioni della pubblica opinione e degli addetti ai lavori. Ieri sera, nel salottino di Otto e Mezzo, trasmissione condotta da Lilli Gruber, il dibattito si è concentrato sulle responsabilità che la NATO, gli Stati Uniti e l’Unione europea avrebbero nel conflitto in corso.

“Ieri, fuori onda, Cacciari mi ha chiamata ‘suffragetta’ ignorando che fossi ancora collegata. Abbiamo idee diverse. Ero imbufalita, quanto paternalismo. Ma libertà significa anche poter dire ‘no grazie’. No al blablabla durante una guerra. Per un po’ la tv mi limiterò a guardala”, è lo sfogo di Silvia Sciorilli Borrelli, corrispondente italiana del Financial Times, che è intervenuta nel dibattito.

La Borrelli durante la trasmissione ha criticato l’approccio critico di chi, nello studio televisivo e non solo, enfatizza le implicazioni occidentali. Il ragionamento fatto dalla giornalista è: l’invasione di uno stato sovrano è sempre da condannare, senza se e senza ma.

Al tweet di sfogo della Borrelli molti “cuoricini” di solidarietà da parte di diversi colleghi come Andrea Purgatori, Annalisa Cuzzocrea, Sandro Piccinini, Lorenzo Pregliasco e Rula Jebral. C’è chi le fa notare, come l’onorevole del Partito Democratico Andrea Romano, che comunque “le suffragette che Cacciari tanto disprezza, erano donne estremamente coraggiose che mettevano in gioco la propria vita nel nome della democrazia”. Il giornalista del Corriere della Sera Goffredo Buccini, invece, scrive che servirebbe “qualche vecchio babbione in meno e qualche… suffragetta in più per migliorare mamma tv”.

Nel mirino forse anche Lilli Gruber. La Borrelli infatti, spesso ospite della tramissione, ha voluto specificare che per un po’ la tv si limiterà a guardala. L’ipotesi è che la conduttrice di Otto e Mezzo non abbia stigmatizzato il commento del filosofo. Oppure non sia stata sufficientemente solidale con la giovane collega.

 

LEGGI ANCHE:

 

Governo, Draghi pronto a dimettersi. Elezioni a giugno o settembre

 

Governo, solo l'invasione militare di Putin evita la crisi

 

Guerra Ucraina, Picierno (Pd): "All'Ue servono una voce e un esercito unico"

 

"Rai, inopportuni attacchi a Innaro. Ha ancora senso collegarsi con Mosca?"

 

Ucraina, parte la raccolta di beni. I punti con camion e volontari a Milano

 

Guerra Russia-Ucraina, anche Generali abbandona Mosca. Stop di Toyota e VW

 

Fabrizio Corona è pronto a combattere in Ucraina e "morire in gloria"

 

Terza Guerra Mondiale: Giulietto Chiesa aveva previsto tutto due anni fa

 

Cryptosmart, ecco due servizi per utilizzare i bitcoin nella vita reale

 

BPER Banca, a sostegno degli studenti della Cattolica

 

Gruppo FS Italiane: Trenitalia presenta “Blues”, il suo primo treno ibrido

Commenti
    Tags:
    cacciariguerra russia ucrainaterza guerra mondiale





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.