A- A+
Medicina
Colesterolo alto, cosa mangiare per abbassarlo? Ecco l'ingrediente segreto

Colesterolo alto, cosa mangiare per abbassarlo: basta aggiungere un pizzico di questo ingrediente nei propri piatti per aiutare a vederlo ridursi rapidamente

Le armi più efficaci nel combattere il colesterolo alto, problema comune purtroppo a milioni di italiani, sono la dieta e l'esercizio fisico. Per quanto riguarda la prima sappiamo che si deve seguire una alimentazione bilanciata e povera di grassi saturi derivanti da prodotti come burro, carne rossa, insaccati e prodotti lavorati. Altri alimenti invece sono ideali per ridurre il colesterolo alto e liberare le arterie da quello "cattivo" (colesterolo LDL) che può portare all'aumento del rischio di malattie gravi del sistema cardiocircolatorio come infarto e ictus. Si parla ad esempio dell'avena, perfetta da consumare a colazione. In molti quindi si domandano quando il colesterolo alto cosa mangiare per abbassarlo. Pare che un ingrediente particolare, anche se poco usato in cucina, abbia un potere eccezionale nell'aiutare a gestire i grassi in eccesso nel sangue.

Colesterolo alto, cosa mangiare per abbassarlo: l'ingrediente segreto in cucina

Uno degli alimenti che con maggiore forza contrastano il colesterolo alto è il cappero. Questa spezia molto comune nei Paesi del Mediterraneo è un eccellente sostituto del sale ed è ricco di betacarotene e flavonoidi come la quercetina, che ha un'azione antinfiammatoria, antibatteria e analgesica. Quello più utile nel combattere il colesterolo alto e rinforzare i capillari è però la rutina. I capperi poi aiutano a ridurre i dolori reumatici e problemi intestinali, contrastano flatulenza e mal di stomaco, stimolano l'appetito e combattono anche emorroidi e vene varicose.

Prima di modificare la propria dieta è comunque sempre opportuno prima rivolgersi a un medico, nutrizionista o dietologo per avere consigli professionali su come abbassare il colesterolo alto senza ulteriori rischi per la salute. I capperi ad esempio sono sconsigliati per chi assume farmaci contro il diabete (ecco i segnali sulla bocca a cui fare attenzione) o ha subito un intervento chirurgico.

 

 

Leggi anche

"Epatite bambini? Si diffonde in modo galoppante". Pediatri: "Fare attenzione"

Colesterolo alto, come abbassarlo? Un frutto è più efficace delle medicine

Colesterolo alto, cosa mangiare: 3 prodotti di stagione perfetti per la dieta

Primavera e disturbi del sonno: 7 consigli per riposare bene

Pressione alta, valori per età: ecco quando iniziare a preoccuparsi

Commenti
    Tags:
    alimentazionecolesterolo altodietamedicinasalute




    in evidenza
    "Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

    Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

    "Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

    
    in vetrina
    Da Napoli a Milano, le migliori pizze italiane: ecco dove mangiarle. La classifica

    Da Napoli a Milano, le migliori pizze italiane: ecco dove mangiarle. La classifica


    motori
    Nuova Mercedes-AMG GT 63 PRO: prestazioni da brivido e comfort quotidiano

    Nuova Mercedes-AMG GT 63 PRO: prestazioni da brivido e comfort quotidiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.