A- A+
Medicina
Colesterolo alto, come abbassarlo? Un frutto è più efficace delle medicine

Colesterolo alto, come abbassarlo naturalmente: una specifica varietà di frutti di bosco ha il potere di ridurre il colesterolo cattivo e aumentare i livelli di quello buono

Il colesterolo alto è un problema comune a milioni di italiani ma molti ne sottovalutano la pericolosità. Il colesterolo in sé è utile all'organismo in quanto aiuta la formazione della membrana cellulare. In questo caso si parla di colesterolo "buono" o HDL. Il problema nasce quando è in eccesso e può accumularsi nelle arterie portando alla formazione delle cosiddette placche aterosclerotiche, che riducono la capacità di trasporto del sistema cardiocircolatorio. Il colesterolo "cattivo" o LDL è tra le cause principali di malattie gravi come ictus e infarto e pare ci siano anche correlazioni serie con alcune forme di tumore.

Il colesterolo alto si combatte con le buone abitudini. In primis bisogna seguire una dieta equilibrata e povera di grassi. Inoltre si deve praticare un minimo di attività fisica giornaliera ed eliminare vizi come fumo e troppo alcol. Per quanto riguarda la dieta, sono diversi gli alimenti utili ad abbassare i livelli di colesterolo alto e in particolare c'è un frutto che secondo la scienza ha poteri miracolosi.

Colesterolo alto, come abbassarlo naturalmente? Un frutto in particolare è efficace quanto i farmaci

Diversi studi confermano che i mirtilli russi sono tra i frutti più indicati per combattere il colesterolo alto. I frutti di bosco avrebbero la capacità di ridurre il colesterolo LDL (cattivo) e aumentare i livelli di colesterolo HDL (buono), che appunto favorisce lo smaltimento del suo omologo poco salutare. Non solo, i mirtilli rossi pare siano un toccasana anche per il sistema cardiocircolatorio in senso più generale e per l'apparato digerente, reni e vie urinarie. Altro vantaggio dei frutti di bosco è che possono esse consumati così come sono o trasformati in succhi e centrifughe.

Come sempre però, prima di modificare la propria dieta è sempre buona norma rivolgersi a un medico, nutrizionista o dietologo per avere consigli e informazioni più dettagliate su come ridurre il colesterolo alto ed evitare di incorrere in ulteriori problemi di salute.

Leggi anche:

Colesterolo alto, cosa mangiare: 3 prodotti di stagione perfetti per la dieta

Diabete, 10 alimenti inaspettati in cui si nasconde lo zucchero

Tumore al polmone, record di casi in Campania

Primavera e disturbi del sonno: 7 consigli per riposare bene

Fame nervosa, rimedi naturali e 5 passi per controllarla

Commenti
    Tags:
    colesterolo altomedicinamirtilli rossisalute




    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.