A- A+
Medicina
Colesterolo alto, come abbassarlo? Un frutto è più efficace delle medicine

Colesterolo alto, come abbassarlo naturalmente: una specifica varietà di frutti di bosco ha il potere di ridurre il colesterolo cattivo e aumentare i livelli di quello buono

Il colesterolo alto è un problema comune a milioni di italiani ma molti ne sottovalutano la pericolosità. Il colesterolo in sé è utile all'organismo in quanto aiuta la formazione della membrana cellulare. In questo caso si parla di colesterolo "buono" o HDL. Il problema nasce quando è in eccesso e può accumularsi nelle arterie portando alla formazione delle cosiddette placche aterosclerotiche, che riducono la capacità di trasporto del sistema cardiocircolatorio. Il colesterolo "cattivo" o LDL è tra le cause principali di malattie gravi come ictus e infarto e pare ci siano anche correlazioni serie con alcune forme di tumore.

Il colesterolo alto si combatte con le buone abitudini. In primis bisogna seguire una dieta equilibrata e povera di grassi. Inoltre si deve praticare un minimo di attività fisica giornaliera ed eliminare vizi come fumo e troppo alcol. Per quanto riguarda la dieta, sono diversi gli alimenti utili ad abbassare i livelli di colesterolo alto e in particolare c'è un frutto che secondo la scienza ha poteri miracolosi.

Colesterolo alto, come abbassarlo naturalmente? Un frutto in particolare è efficace quanto i farmaci

Diversi studi confermano che i mirtilli russi sono tra i frutti più indicati per combattere il colesterolo alto. I frutti di bosco avrebbero la capacità di ridurre il colesterolo LDL (cattivo) e aumentare i livelli di colesterolo HDL (buono), che appunto favorisce lo smaltimento del suo omologo poco salutare. Non solo, i mirtilli rossi pare siano un toccasana anche per il sistema cardiocircolatorio in senso più generale e per l'apparato digerente, reni e vie urinarie. Altro vantaggio dei frutti di bosco è che possono esse consumati così come sono o trasformati in succhi e centrifughe.

Come sempre però, prima di modificare la propria dieta è sempre buona norma rivolgersi a un medico, nutrizionista o dietologo per avere consigli e informazioni più dettagliate su come ridurre il colesterolo alto ed evitare di incorrere in ulteriori problemi di salute.

Leggi anche:

Colesterolo alto, cosa mangiare: 3 prodotti di stagione perfetti per la dieta

Diabete, 10 alimenti inaspettati in cui si nasconde lo zucchero

Tumore al polmone, record di casi in Campania

Primavera e disturbi del sonno: 7 consigli per riposare bene

Fame nervosa, rimedi naturali e 5 passi per controllarla

Commenti
    Tags:
    colesterolo altomedicinamirtilli rossisalute




    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.