A- A+
Medicina
Colesterolo alto e tumori: esiste seria relazione tra grasso cattivo e cancro

Colesterolo alto e tumori: alcuni studi confermano che il cancro utilizza il grasso "cattivo" per espandersi. Chi soffre di questo disturbo è anche più resistente alle cure

Il colesterolo alto è putroppo un problema di salute davvero troppo diffuso nella popolazione italiana. Si stima che oltre il 30% dei nostri concittadini soffra di questo disturbo, che aumenta seriamente il rischio di malattie gravi. Inizialmente si pensava che l'accumulo di grassi "cattivi" nelle arterie (colesterolo LDL) che favorisce la formazione di placche aterosclerotiche potesse essere tra le cause principali di malattie cardiovascolari come ictus e infarto. Oggi pare ci siano nuovi indizi che il colesterolo alto non solo è pericoloso per il cuore ma può favorire la formazione di alcuni tipi di tumori.

Colesterolo alto e tumori

Stando ad alcuni recenti studi ci sarebbe una qualche forma di correlazione tra colesterolo alto e tumore al pancreas, stomaco, ovaie e seno. Non è stato ancora invece chiarito il ruolo del grasso "cattivo" nel favorire il tumore al colon. Gli scienziati però hanno qualche certezza in più sul fatto che queste particolari forme di cancro utilizzino il colesterolo alto per riprodurre più facilmente e velocemente le cellule cancerogene. Non solo, chi soffre di questo disturbo sarebbe più resistente alle terapie per combattere i tumori.

Per tutti questi motivi è importante adottare uno stile di vita sana che prevede una dieta equlibrata e povera di grassi, niente fumo e pochissimo alcol e un minimo di attività fisica quotidiana. Alcuni alimenti sono particolarmente utili a contrastrare il grasso "cattivo". Se soffrite di colesterolo alto potete ottenere dal vostro medico tutte le informazioni che vi servono per ridurlo. 

Leggi anche: 

" Ucraina: “Chi comanda? Gli americani, l'ho visto con i miei occhi”

Governo al capolinea. I partiti sono già in campagna elettorale. Inside choc

Tetto prezzo gas, Bonomi sveglia Draghi: Ue indecisa? L'Italia agisca da sola

Omicidi Barletta-Napoli, Perrino a Ore 14: “Ormai la vita non conta più"

Festival Economia Trento 2022: il programma, ci sarà anche affaritaliani.it

New York, spari nella metro. Feriti. Sospetto con maschera antigas. VIDEO

Cosa fa un Brand Journalist: la case history di Corporate e affaritaliani.it

Intesa Sanpaolo: per il Vinitilay €8 mld alle PMI agro-alimentari

Banca d’Italia, al via il progetto Scelte finanziarie e rapporti con le banche

Commenti
    Tags:
    colesterolo altomedicinasalutetumore




    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.