A- A+
Medicina
Colesterolo alto, come abbassarlo velocemente? 7 abitudini utili a tavola

Colesterolo alto, come abbassarlo velocemente? Ecco le 7 abitudini a tavola per ridurre in tempi brevi i gassi "cattivi" dal sangue

Si comincia a parlare di colesterolo alto quando la concentrazione di grassi "cattivi" (colesterolo LDL) supera i 240 mg/dl. Questo disturbo, comune a milioni di italiani over 50, aumenta sensibilmente il rischio di incorrere in malattie gravi come ictus e infarto (QUI I SEGNALI DA TENERE D'OCCHIO PER LA SALUTE DEL CUORE). Si stima che circa il 38% della popolazione ne soffra. Il colesterolo alto può essere causato da diversi fattori: alimentazione scorretta, predisposizione genetica e l'assunzione di alcuni farmaci come la pillola. In molti quindi si chiedono, "colesterolo alto come abbassarlo velocemente?" La salute delle arterie dipende in primis dalla dieta e dalle buone abitudini, come eliminare il fumo e praticare un minimo di esercizio fisico giornaliero.

Colesterolo alto, come abbassarlo velocemente? 7 abitudini da seguire ogni giorno

La tavola è il primo campo di battaglia nella guerra al colesterolo alto. Ecco quindi alcuni semplici consigli da seguire quotidianamente per ridurlo in tempi rapidi:

  • Diminuire il sale e aumentare il consumo di spezie: il sale è tra i peggiori nemici della pressione sanguigna e di conseguenza uno dei fattori che più influiscono in modo negativo sul colesterolo alto. Per insaporire i cibi si consiglia quindi utilizzare altre spezie, che portano ulteriori benefici all'organismo, come pepe, prezzemolo, origano, zenzero e aglio.
  • Aumentare le fibre: alimenti ricchi di fibre come verdura, frutta e legumi da assumere ogni giorno favoriscono non solo la circolazione ma anche il lavoro dell'intestino. Non solo, aiutano a sentirsi sazi e ad evitare spuntini controproducenti quando si vuole dimagrire velocemente
  • Evitare i grassi insaturi e preferire i grassi sani come quelli polinsaturi (QUI TUTTI I DETTAGLI SU COME E QUANTI ASSUMERNE)
  • Mangiare pesce azzurro come salmone e tonno ricchi di Omega 3 (QUI TUTTI GLI ALTRI PESCI DA EVITARE PER CHI SOFFRE DI COLESTEROLO ALTO)
  • Bere un bicchiere di succo di limone al giorno

Prima di modificare la propria dieta però è sempre opportuno rivolgersi a un medico o nutrizionista per avere consigli utili e un parere professionale su quale sia il miglior regime alimentare da seguire in base alle reali esigenze del proprio organismo ed evitare di incorrere in ulteriori problemi di salute.

Leggi anche:

Limone-colesterolo alto: come usare gli agrumi per pulire le arterie

Colesterolo alto, posso mangiare la pizza? Le avvertenze

Colesterolo alto: ecco un alleato inaspettato a tavola per abbassarlo

Colesterolo alto, meglio pasta o riso? Ecco la risposta

Commenti
    Tags:
    alimentazionecolesterolo altodietamedicinasalute
    in evidenza
    Affari va in rete

    MediaTech

    Affari va in rete

    
    in vetrina
    Gallerie d'Italia, arriva la mostra antologica di Mario Schifano

    Gallerie d'Italia, arriva la mostra antologica di Mario Schifano



    motori
    Škoda svela Enyaq Coupé Respectline

    Škoda svela Enyaq Coupé Respectline

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.