A- A+
Medicina
Limone-colesterolo alto: come usare gli agrumi per pulire le arterie

Limone-colesterolo alto: tutti i benefici di questo agrume per combattere i grassi "cattivi" e per la salute in generale

Il colesterolo alto non è un problema da sottovalutare. Si stima che quasi il 38% della popolazione soffra di questo disturbo, che aumenta sensibilmente il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari gravi come infarto ed ictus. Una delle armi più efficaci per combattere il colesterolo alto è la dieta, che deve essere sana, bilanciata e strutturata per ridurre l'apporto di grassi. In questo senso il limone può essere molto utile per ripulire le arterie. Lo stesso vale in parte anche per il peperoncino.

Limone-colesterolo alto: come usare l'agrume per ridurre i grassi "cattivi"

Il limone è considerato un toccasana per la salute dagli albori dell'umanità. Questo agrume contiene tantissimi minerali utili quali calcio, ferro, magnesio, fosforo e potassio. Non solo, contiene anche D-limonene e acido citrico per la prevenzione dei calcoli renali, in quanto aumentano la produzione di urina. Pare però che il limone sia utile anche a ridurre il colesterolo alto. Grazie all'elevate concentrazioni di flavonoidi e vitamina C aiuta la produzione del colesterolo HDL, detto "buono"; che a sua volta favorisce lo smaltimento dalle arterie del colesterolo LDL "cattivo". In questo modo si riduce il rischio che si formino le placche aterosclerotiche che aumentano il rischio di malattie cardiovascolari.

Tutte le parti del limone, dal buccia al succo fino alla polpa, sono utili a combattere il colesterolo alto. Pare anche che questo agrume abbia un forte potere antisettico contro le infezioni e che acceleri il metabolismo, aiutandoci quindi a dimagrire velocemente, ma senza impattare sulla glicemia. Come assumere il limone? Si può berlo infuso nell'acqua calda con qualche goccia di miele (anche senza per chi soffre di diabete).

Leggi anche:

Colesterolo alto, posso mangiare la pizza? Le avvertenze

Colesterolo alto: ecco un alleato inaspettato a tavola per abbassarlo

Colesterolo alto, meglio pasta o riso? Ecco la risposta

"Colesterolo? L'ho sconfitto con la palestra": il segreto di Schwarzenegger

Commenti
    Tags:
    alimentazionecolesterolo altodietalimonemedicinasalute




    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.