A- A+
Medicina
Colesterolo alto e diabete, un nuovo alleato: l'alga spirulina

Alga spirulina, il nuovo alleato per colesterolo alto e dabete

Una buona abitudine alimentare può avere un ottimo effetto di prevenzione verso diabete e colesterolo. Due studi recenti, pubblicati nel Journal Of Medicinal Food e sul Journal of Diabetes & Metabolic Disorders hanno dimostrato i benefici dell’alga spirulina tra i pazienti con diabete e colesterolo.

La spirulina, impropriamente nota come alga, è un cianobatterio dal caratteristico colore verde intenso con sfumature azzurrine, ricco di proprietà nutrizionali. La concentrazione di vitamine del gruppo B, di ferro, rame, di beta-carotene e Omega3 presenti nella spirulina influisce sulla diminuzione del colesterolo "cattivo" o Ldl, l'aumento di quello "buono" o Hdl e il rapido abbassamento dei trigliceridi, come si legge nel Journal of Medicinal Food.

Entrambi gli studi hanno coinvolto 25 volontari affetti da diabete di tipo 2, a cui sono stati somministrati 2 grammi di spirulina al giorno per due mesi. I miglioramenti dello stato di salute dei pazienti sono stati sensibili e confermati dalle due ricerche. Uno dei due studi ha anche evidenziato la diminuzione glicemica post prandiale.

I dati emersi aprono nuove possibilità per l’impiego della spirulina, possibile alleato del riso rosso nella lotta contro diabete e colesterolo alto.  Per assumere la spirulina è consigliabile inserirla in frullati e insalate, solo dopo il parere del medico di base.

 

LEGGI ANCHE 

Colesterolo alto, ecco il cioccolato consigliato dalla scienza

Colesterolo alto: quali cibi evitare?

Colesterolo alto, i migliori integratori: ecco la classifica

Commenti
    Tags:
    colesterolodiabetescienza




    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.