A- A+
Medicina
Colesterolo alto e diabete, un nuovo alleato: l'alga spirulina

Alga spirulina, il nuovo alleato per colesterolo alto e dabete

Una buona abitudine alimentare può avere un ottimo effetto di prevenzione verso diabete e colesterolo. Due studi recenti, pubblicati nel Journal Of Medicinal Food e sul Journal of Diabetes & Metabolic Disorders hanno dimostrato i benefici dell’alga spirulina tra i pazienti con diabete e colesterolo.

La spirulina, impropriamente nota come alga, è un cianobatterio dal caratteristico colore verde intenso con sfumature azzurrine, ricco di proprietà nutrizionali. La concentrazione di vitamine del gruppo B, di ferro, rame, di beta-carotene e Omega3 presenti nella spirulina influisce sulla diminuzione del colesterolo "cattivo" o Ldl, l'aumento di quello "buono" o Hdl e il rapido abbassamento dei trigliceridi, come si legge nel Journal of Medicinal Food.

Entrambi gli studi hanno coinvolto 25 volontari affetti da diabete di tipo 2, a cui sono stati somministrati 2 grammi di spirulina al giorno per due mesi. I miglioramenti dello stato di salute dei pazienti sono stati sensibili e confermati dalle due ricerche. Uno dei due studi ha anche evidenziato la diminuzione glicemica post prandiale.

I dati emersi aprono nuove possibilità per l’impiego della spirulina, possibile alleato del riso rosso nella lotta contro diabete e colesterolo alto.  Per assumere la spirulina è consigliabile inserirla in frullati e insalate, solo dopo il parere del medico di base.

 

LEGGI ANCHE 

Colesterolo alto, ecco il cioccolato consigliato dalla scienza

Colesterolo alto: quali cibi evitare?

Colesterolo alto, i migliori integratori: ecco la classifica

Commenti
    Tags:
    colesterolodiabetescienza




    in evidenza
    Impennate in moto e nozze con l'assassino, Perrino a Ore 14: "Siamo nella società dello spettacolo"

    L'intervento del direttore di Affari

    Impennate in moto e nozze con l'assassino, Perrino a Ore 14: "Siamo nella società dello spettacolo"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Mercedes-Benz arriva la gamma Van con innovazioni Hi-Tech

    Mercedes-Benz arriva la gamma Van con innovazioni Hi-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.