A- A+
Medicina
"Covid, 150 morti alla settimana. Non ce ne libereremo prima di 3-4 anni"
Lorenzo Pregliasco

"La curva ha raggiunto il suo plateau e non dobbiamo mai dimenticare che ci sono circa 150 morti alla settimana in Italia per Covid tra anziani con patologie"

 

"Sono sempre varianti nate dalla capostipite Omicron e hanno sempre una maggiore capacità diffusiva, anche se sono più rabbonite, usiamo questo termine". Fabrizio Pregliasco, virologo e direttore sanitario del Galeazzi di Milano, commenta con Affaritaliani.it la diffusione in Italia della variante Eris del Covid. "Quasi tutti noi abbiamo un'immunità ibrida perché ci siamo infettati, re-infettati e vaccinati. Non vedo situazioni particolarmente pesanti dunque, ma in alcune situazioni si sta male. La curva ha raggiunto il suo plateau e non dobbiamo mai dimenticare che ci sono circa 150 morti alla settimana in Italia per Covid tra anziani con patologie, che magari non si sono vaccinati o non hanno fatto i richiami aggiornati alla variante Omicron XBB".

L'invito di Pregliasco al ministro della Salute Schillaci è quello di "rilanciare con forza l'importanza della vaccinazione, non più universale, ma necessaria e stringente nei soggetti fragili e soprattutto fragili e anziani". Ma quando saremo definitivamente fuori dall'incubo del Covid? "Andrà avanti con andamenti a onde come quelli di un sasso in uno stagno e per almeno altri tre o quattro anni dovremo fare i conti con il Covid e con le sue varianti", conclude Pregliasco.

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.