A- A+
Medicina

Diabete e dolcificanti: gli zuccheri non devono mancare nella dieta di soffre di questo disturbo ma bisogna dosarli con attenzione

Il diabete è una malattia putroppo molto diffusa nel mondo e in Italia. Questa patologia provoca una difficoltà a gestire la glicemia, ovvero i livelli di zucchero nel sangue. Per questo motivo chi ne soffre spesso si convince a dover rinunciare per sempre a tutto ciò che è dolce. In realtà per chi soffre di diabete tipo 1 e diabete tipo 2 non deve eliminare completamente lo zucchero dalla dieta in quanto ciò favorisce un aumento dell'assunzione di grassi e proteine che provocano alterazioni metaboliche che possono portare a ripercussioni negative, per esempio a livello renale. Diabete e dolcificanti possono andare insieme? Ecco la risposta degli esperti dell'Humanitas.

Diabete e dolcificanti: come comportarsi

Chi soffre di diabete può utilizzare i dolcificanti ma con moderazione. Prodotti come fruttosio, xilitolo e sorbitolo sono molto calorici e quindi possono influire negativamente sul peso corporeo. Xilitolo, sorbitolo, aspartame e stevia hanno poi un potente effetto lassativo se assunti in quantità eccessiva. Nella dieta dei diabetici non devono poi mancare gli zuccheri complessi derivanti da pane, pasta, riso e legumi. Parlando in geneale, gli alimenti con il più basso indice glicemico e quindi sono particolarmente indicati per chi soffre di diabete sono:

  • lenticchie
  • fagioli
  • ceci
  • latte
  • mele
  • arance

Leggi anche

Dieta estiva 2022: ecco le migliori ricette e piatti per stare in forma

Salute, i 10 super cibi per una sana alimentazione

Salute, età anagrafica e biologica per vivere più a lungo e in salute

Prendersi cura di un bene prezioso: il proprio sorriso

Colesterolo alto, dieta settimanale: ecco l'elemento essenziale per abbassarlo

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    diabetedolcificantimedicinasalute




    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.