A- A+
Medicina
Diabete prevenzione: 4 regole d'oro per evitare di incorrere nel Tipo 2

Diabete prevenzione: gli esperti hanno stabilito alcune semplici regole da seguire per evitare di incorrere nel diabete Tipo 2

Quasi il 5% della popolazione italiana, pari a circa 3 milioni di individui, è affetto da diabete Tipo 2. I numeri di questa malattia purtroppo sono in costante crescita e molto dipende dal proprio stile di vita. Un maggiore attenzione alle nostre abitudini quotidiane, senza necessariamente dover rinunciare a ciò che amiamo fare o mangiare, può ridurre il rischio di incorrere nel diabete Tipo 2.

La prevenzione è quindi di fondamentale importanza in primis per evitare la malattia ma anche per avere un corpo sano e in forma. Anche la scienza ci fornisce una grossa mano in questo senso. Ad esempio, in Italia è stato individuato uno dei meccanismi con cui il diabete Tipo 2 distrugge le beta cellule produttrici di insulina.

Diabete prevenzione: le 4 regole d'oro per evitarlo

Bastano poche e semplici accortezze, confermate da diversi studi scientifici, per ridurre il rischio di contrarre il diabete Tipo 2, malattia che spesso non viene diagnosticata con tempismo. Le 4 regole d'ore per la diabete prevenzione sono:

  1. Attività fisica e sportiva costante e possibilmente quotidiana (basta anche una passeggiata di 30 minuti ogni giorno o, ad esempio, evitare di usare l'ascensore)
  2. Dieta bilanciata ricca di frutta e verdura e povera di grassi
  3. Non fumare
  4. Mantenere il pesoforma ed evitare di incorrere in sovrappeso e obesità

Il diabete Tipo 2 è una malattia molto subdola in quanto anche i suoi sintomi spesso non si manifestano in modo evidente. Per anni infatti il nostro corpo potrebbe non subire alcun tipo di mutamento. Uno dei segnali a cui fare attenzione è il fatto di urinare molto spesso. In questo caso si consiglia di rivolgesi a un medico per farsi prescrivere gli opportuni esami. Il diabete Tipo 2 nello stato avanzato invece presenta sintomi quali:

  • Insufficienza renale
  • Disfunzione erettile
  • Disturbi cardiaci
  • Alterazioni del sistema nervoso
  • Disturbi agli occhi

Leggi anche:

Diabete tipo 1, beta cellule: scoperto meccanismo che ne favorisce la perdita

Diabete, sintomi e conseguenze: una nuova arma per sconfiggerlo

Dieta colesterolo alto donne: cosa mangiare e cosa evitare

Diabete, quando mangiare? Ecco l'orario più giusto per la cena

Commenti
    Tags:
    diabetemedicinasalute




    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.