A- A+
Medicina
Diabete, quando mangiare? Ecco l'orario più giusto per la cena

Diabete, quando mangiare: cenare troppo tardi è associato a una riduzione dei livelli di insulina e a difficoltà a controllare la glicemia

La cena è uno dei pasti più sottovalutati ma è ugualamente importante come colazione e pranzo. Farla troppo tardi pare però non sia propriamente indicato per chi soffre di diabete. Secondo una ricerca congiunta del Massachusetts General Hospital, del Brigham and Women's Hospital e dell'Università di Murcia, in Spagna, non si dovrebbe cenare subito prima di andare a dormire in quanto i livelli di melatonina sono alti e ciò disturba il controllo della glicemia, in particolare nelle persone che hanno la variante genetica del recettore Mtnr1b collegato a un elevato rischio di diabete tipo 2.

Diabete, quando mangiare? Si consiglia di cenare almeno due ore prima di andare a dormire

I ricercatori hanno preso in esame 845 persone analizzandone il codice genetico e hanno scoperto che i livelli di melatonina in coloro che possiedono il recettore Mtnr1b erano 3,5 volte più alti dopo che avevano cenato poco prima di andare a dormire. Allo stesso orario hanno riscontrato anche livelli di insulina più bassi e un picco di zuccheri nel sangue. 

"Abbiamo scoperto che mangiare tardi ha disturbato il controllo della glicemia nell'intero gruppo. Inoltre, questo controllo alterato del glucosio è stato osservato principalmente nei portatori di varianti di rischio genetico", afferma all'Ansa l'autrice principale della ricerca, Marta Garaulet, docente di fisiologia e nutrizione nel Dipartimento di Fisiologia dell'Università di Murcia. Gli esperti quindi consigliano di aspettare almeno due ore prima di coricarsi dopo aver cenato.

Leggi anche:

Diabete tipo 2, Aifa: "Anche il medico di base può prescrivere i farmaci"

Colesterolo alto e caffè: c'è una correlazione ma non dipende dalla varietà

Colesterolo alto: 3 integratori naturali per abbassarlo senza farmaci

Colesterolo alto, quale pane mangiare? Ecco quello utile ad abbassarlo

Commenti
    Tags:
    alimentazionediabetedietamedicinasalute




    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.