A- A+
Medicina
Diabete tipo 2, Aifa: "Anche il medico di base può prescrivere i farmaci"

Diabete tipo 2, l'Aifa annuncia che da oggi i medici di base potranno prescrivere tre nuove categorie di farmaci (SGLT2, GLP1 e DPP4)

Il diabete di tipo 2 è una patologia che colpisce circa 3,5 milioni di italiani, pari al 6-7% della popolazione. Stando a quanto riferisce l'Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) quasi un terzo dei pazienti è seguito esclusivamente dal medico di base, che fino ad oggi però non poteva prescrivere tre categorie di medicinali contro il diabete diventati molto efficaci nel combattere la malattia e le sue complicanze. Da oggi non sarà più così.

Chi soffre di diabete di Tipo 2 potrà farsi prescrivere dal medico di base, oltre che da tutti gli specialisti del sistema sanitario nazionale (SSN), anche inibitori del SGLT2, agonisti recettoriali del GLP1 e inibitori del DPP4. Recenti studi hanno dimostrato che i primi due possono ridurre il rischio di malattie cardiovascolari come infarto e ictus e rallentare la progressione della nefropatia.

Diabete tipo 2, Aifa: "Sarà possibile offrire un trattamento più efficace che non riguarda solo il controllo della glicemia"

"Si tratta di un passaggio molto atteso – afferma l'Aifa - , richiesto sia dalle associazioni di pazienti che dai medici, che consentirà alla Medicina Generale di acquisire un ruolo primario nella gestione integrata del diabete" e "di offrire il miglior trattamento possibile a tutti i pazienti con diabete di tipo 2 non più basato sulla mera correzione della glicemia, ma sulla prevenzione delle complicanze cardiovascolari e renali che rappresentano importanti criticità di questa patologia".

La Nota 100, che fa riferimento alla possibilità di rivolgersi al medico di base per i farmaci anti-diabete, "non si propone solo di definire la rimborsabilità dei farmaci, ma è stata pensata come un documento di indirizzo che consenta di individuare la scelta terapeutica più appropriata per il singolo paziente in rapporto alle sue caratteristiche, al quadro clinico generale e ai fattori di rischio che presenta".

Leggi anche

Diabete Tipo 2, nuova speranza dal pancreas artificiale Made in Italy

Diabete, quale pasta mangiare? Ecco la migliore fra tutte

Colesterolo alto: ecco 7 formaggi a cui puoi non rinunciare

Colesterolo alto: 3 integratori naturali per abbassarlo senza farmaci

Commenti
    Tags:
    aifadiabete tipo 2medicinasalute




    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.