A- A+
Medicina
Diabete tipo 2, Aifa: "Anche il medico di base può prescrivere i farmaci"

Diabete tipo 2, l'Aifa annuncia che da oggi i medici di base potranno prescrivere tre nuove categorie di farmaci (SGLT2, GLP1 e DPP4)

Il diabete di tipo 2 è una patologia che colpisce circa 3,5 milioni di italiani, pari al 6-7% della popolazione. Stando a quanto riferisce l'Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) quasi un terzo dei pazienti è seguito esclusivamente dal medico di base, che fino ad oggi però non poteva prescrivere tre categorie di medicinali contro il diabete diventati molto efficaci nel combattere la malattia e le sue complicanze. Da oggi non sarà più così.

Chi soffre di diabete di Tipo 2 potrà farsi prescrivere dal medico di base, oltre che da tutti gli specialisti del sistema sanitario nazionale (SSN), anche inibitori del SGLT2, agonisti recettoriali del GLP1 e inibitori del DPP4. Recenti studi hanno dimostrato che i primi due possono ridurre il rischio di malattie cardiovascolari come infarto e ictus e rallentare la progressione della nefropatia.

Diabete tipo 2, Aifa: "Sarà possibile offrire un trattamento più efficace che non riguarda solo il controllo della glicemia"

"Si tratta di un passaggio molto atteso – afferma l'Aifa - , richiesto sia dalle associazioni di pazienti che dai medici, che consentirà alla Medicina Generale di acquisire un ruolo primario nella gestione integrata del diabete" e "di offrire il miglior trattamento possibile a tutti i pazienti con diabete di tipo 2 non più basato sulla mera correzione della glicemia, ma sulla prevenzione delle complicanze cardiovascolari e renali che rappresentano importanti criticità di questa patologia".

La Nota 100, che fa riferimento alla possibilità di rivolgersi al medico di base per i farmaci anti-diabete, "non si propone solo di definire la rimborsabilità dei farmaci, ma è stata pensata come un documento di indirizzo che consenta di individuare la scelta terapeutica più appropriata per il singolo paziente in rapporto alle sue caratteristiche, al quadro clinico generale e ai fattori di rischio che presenta".

Leggi anche

Diabete Tipo 2, nuova speranza dal pancreas artificiale Made in Italy

Diabete, quale pasta mangiare? Ecco la migliore fra tutte

Colesterolo alto: ecco 7 formaggi a cui puoi non rinunciare

Colesterolo alto: 3 integratori naturali per abbassarlo senza farmaci

Commenti
    Tags:
    aifadiabete tipo 2medicinasalute




    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.