A- A+
Medicina
Dieta colesterolo alto donne: cosa mangiare e cosa evitare

Dieta colesterolo alto donne: da consumare frutta, verdura e cereali. Si devono invece evitare carne rossa e grassi saturi

Il colesterolo alto è un disturbo caratterizzato da un eccesso di grassi (LDL) nel sangue che può aumentare il rischio di patologie gravi del sistema cardiovascolare come infarto e ictus. Il problema è molto comune tra la popolazione italiane e riguarda uomini e donne. Per quest'ultime seguire un regime alimentare corretto può essere una soluzione per ridurre il colesterolo alto naturalmente e senza l'ausilio di farmaci. Anche alcuni integratori possono essere utili in questo senso.

Dieta colesterolo alto donne: cosa mangiare

La dieta colesterolo alto donne è un regime alimentare in cui la percentuale di grassi saturi è ridotta al minimo. Ciò non signfica che si debbano eliminare i grassi in senso generale. Quelli monoinsaturi e polinsaturi sono infatti molto utili all'organismo. Tra gli alimenti da inserire nella dieta colesterolo alto donne troviamo il pesce e in particolare salmone, sgombro e tonno da consumarsi almeno due volte a settimana.

Ugualmente importanti sono la frutta secca, legumi e semi, che dovrebbero essere consumati almeno 3-4 volte a settimana. Nella dieta colesterolo alto donne sono presenti molta frutta, verdura e cereali integrali come pane, riso e pasta. Chi non vuole rinunciare alla carne deve preferire quella magra e bianca. Per il condimento si consiglia l'utilizzo di olio extravergine di oliva o di semi (girasole, mais, arachidi) e riso.

Alla dieta colesterolo alto donne va associato anche uno stile di vita sano e attivo. Per controllare la glicemia bisogna quindi eliminare le sigarette, ridurre il consumo di alcol e fare un po' di esercizio fisico, anche leggero, ma tutti i giorni.

Prima di modificare la propria dieta è comunque sempre consigliabile richiedere il parere di un medico, nutrizionista o dietologo per avere consigli più precisi e puntuali su qual è il migliore regime alimentare da seguire in base alle proprie specifiche esigenze.

Dieta colesterolo alto donne: cosa evitare

Alcuni cibi invece non sono propriamente indicati per chi soffre di colesterolo alto. Ad aumentare il rischio sono soprattutto quelli di ricchi di grassi saturi e zuccheri raffinati. Da evitare sono quindi burro, tuorlo d'uovo, interiora (fegato, rognone, cervella e animelle) oltre agli insaccatti come salsicce, wurstel e salame. Le donne con il colesterolo alto dovrebbero poi ridurre le dosi di carne rossa. Meglio evitare anche il latte intero e i formaggi ricchi di grassi. Sono da preferire quindi varianti di latticini più light.

Leggi anche:

Colesterolo alto, frutta da evitare: 6 prodotti da eliminare dalla dieta

Colesterolo alto e piedi: 3 sintomi da non sottovalutare

Colesterolo alto: ecco 7 formaggi a cui puoi non rinunciare

Colesterolo alto: quando e quanta acqua bere per controllare la glicemia

Commenti
    Tags:
    alimentazionecolesterolo altodietamedicinasalute




    in evidenza
    Derby e scudetto all'Inter? No, Lopetegui nuovo allenatore

    Milan, l'incubo dei tifosi

    Derby e scudetto all'Inter? No, Lopetegui nuovo allenatore

    
    in vetrina
    Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

    Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove


    motori
    Lancia celebra 70 anni con il ritorno alla 1000 Miglia

    Lancia celebra 70 anni con il ritorno alla 1000 Miglia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.