A- A+
Medicina
Dieta colesterolo alto donne: cosa mangiare e cosa evitare

Dieta colesterolo alto donne: da consumare frutta, verdura e cereali. Si devono invece evitare carne rossa e grassi saturi

Il colesterolo alto è un disturbo caratterizzato da un eccesso di grassi (LDL) nel sangue che può aumentare il rischio di patologie gravi del sistema cardiovascolare come infarto e ictus. Il problema è molto comune tra la popolazione italiane e riguarda uomini e donne. Per quest'ultime seguire un regime alimentare corretto può essere una soluzione per ridurre il colesterolo alto naturalmente e senza l'ausilio di farmaci. Anche alcuni integratori possono essere utili in questo senso.

Dieta colesterolo alto donne: cosa mangiare

La dieta colesterolo alto donne è un regime alimentare in cui la percentuale di grassi saturi è ridotta al minimo. Ciò non signfica che si debbano eliminare i grassi in senso generale. Quelli monoinsaturi e polinsaturi sono infatti molto utili all'organismo. Tra gli alimenti da inserire nella dieta colesterolo alto donne troviamo il pesce e in particolare salmone, sgombro e tonno da consumarsi almeno due volte a settimana.

Ugualmente importanti sono la frutta secca, legumi e semi, che dovrebbero essere consumati almeno 3-4 volte a settimana. Nella dieta colesterolo alto donne sono presenti molta frutta, verdura e cereali integrali come pane, riso e pasta. Chi non vuole rinunciare alla carne deve preferire quella magra e bianca. Per il condimento si consiglia l'utilizzo di olio extravergine di oliva o di semi (girasole, mais, arachidi) e riso.

Alla dieta colesterolo alto donne va associato anche uno stile di vita sano e attivo. Per controllare la glicemia bisogna quindi eliminare le sigarette, ridurre il consumo di alcol e fare un po' di esercizio fisico, anche leggero, ma tutti i giorni.

Prima di modificare la propria dieta è comunque sempre consigliabile richiedere il parere di un medico, nutrizionista o dietologo per avere consigli più precisi e puntuali su qual è il migliore regime alimentare da seguire in base alle proprie specifiche esigenze.

Dieta colesterolo alto donne: cosa evitare

Alcuni cibi invece non sono propriamente indicati per chi soffre di colesterolo alto. Ad aumentare il rischio sono soprattutto quelli di ricchi di grassi saturi e zuccheri raffinati. Da evitare sono quindi burro, tuorlo d'uovo, interiora (fegato, rognone, cervella e animelle) oltre agli insaccatti come salsicce, wurstel e salame. Le donne con il colesterolo alto dovrebbero poi ridurre le dosi di carne rossa. Meglio evitare anche il latte intero e i formaggi ricchi di grassi. Sono da preferire quindi varianti di latticini più light.

Leggi anche:

Colesterolo alto, frutta da evitare: 6 prodotti da eliminare dalla dieta

Colesterolo alto e piedi: 3 sintomi da non sottovalutare

Colesterolo alto: ecco 7 formaggi a cui puoi non rinunciare

Colesterolo alto: quando e quanta acqua bere per controllare la glicemia

Commenti
    Tags:
    alimentazionecolesterolo altodietamedicinasalute




    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.