A- A+
Medicina
Salame contaminato da Listeria: ritirato in Europa salame fresco italiano

SALAME FRESCO ITALIANO, È ALLARME LISTERIA: RITIRATO DAI MERCATI DI MEZZA EUROPA

Salame con listeria ritirato in Italia e in Europa. È questa la comunicazione data dal Sistema rapido di allerta europeo (Rasff n°  1053.2018 del 18.04.18). A lanciare l’allerta salame contaminato da Listeria è stata la stessa Italia, avvisando così le autorità sanitarie di Bulgaria, Germania, Moldavia, Polonia e Romania circa la presenza di Listeria monocytogenes nel salame fresco “Spianata Romana” prodotto e commercializzato in Italia e venduto anche all’estero. 

ALLARME LISTERIA NEL SALAME ITALIANO: RITIRATO IN MOLTI PAESI EUROPEI: MARCA E LOTTI

Salame fresco italiano ritirato dai mercati di mezza Europa, tuttavia non sono ancora noti i dettagli della distribuzione. Nelle prossime ore il ministero indicherà su suo sito web, nella sezione "Avvisi di sicurezza", i lotti, il produttore e il nome di vendita del salame interessato che oltre che sul mercato italiano è commercializzato anche in Germania, Bulgaria, Moldavia, Polonia e Romania. Per questo, l'allerta del ministero ha portata europea.

SALAME CON LISTERIA RITIRATO IN ITALIA E IN EUROPA: LISTERIOSI COS’È

Il richiamo del salame fresco italiano è stato dovuto a causa della contaminazione da Listeria monocytogenes. La Listeria è un batterio che nei casi migliori può provocare disturbi gastrointestinali come crampi addominali, nausea, vomito, diarrea e così via. Ma in alcuni soggetti a rischio, e a seconda dell’intossicazione, può anche sfociare in malattie sistemiche più gravi come per esempio la meningite. Sul sito dell’ISS, l’Istituto Superiore di Sanità, la patologia causata dal batterio, chiamata listeriosi, è parte del gruppo di malattie definibili come tossinfezioni alimentari. La condizione prende il nome dall’agente patogeno che la causa, ossia il batterio Listeria monocytogenes. La sua manifestazione in listeriosi è pericolosa soprattutto per le persone immunodepresse o con HIV e Aids, i malati di cancro, i diabetici, le donne in gravidanza, i neonati e gli anziani.

Tags:
salame contaminatosalame con listeriasalame specialità spianata romana contaminato




in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.