A- A+
Meteo
Meteo e siccità: un mix micidiale e la prossima settimana "sarà ancora peggio"
siccità 

Meteo e siccità, parla il meteorologo Paolo Sottocorona: "Oltre 40 gradi la prossima settimana in Sicilia e Sardegna, fino a 38 in Valpadana"


Sempre peggio. La situazione del clima e quindi della siccità non dà alcun segnale di cambiamento. "Al momento anche per la prossima settimana, e guardando a lungo termine addirittura fino al 6 luglio, indicativamente non si vedono rotture di questa situazione", spiega ad Affaritaliani.it il meteorologo Paolo Sottocorona. "Qualche temporale sporadico, localizzato e veloce solo sulle Alpi, ma nessun cambiamento di circolazione viene visto ad oggi dai modelli".

E le temperature? "Sono destinate a salire ulteriormente, tra oggi e domani al Centro-Sud supereremo i 35 gradi. Ma settimana prossima andrà perfino peggio e potremo toccare i 40 gradi al Sud ma anche al Nord, segnatamente in Valpadana, il termometro sarà tra 35 e 38 gradi". Non solo, nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia si potrebbero anche superare i 40 gradi.

Una situazione davvero preoccupante che non farà altro che accrescere l'allarme siccità, sia per il settore agricolo sia con il rischio sempre più alto di razionamento dell'acqua potabile nelle case degli italiani.

Ovviamente, come noto, non esistono previsioni del tempo a lunghissimo periodo, ma Sottocorona afferma: "Difficile che una situazione di blocco di questo tipo, una tempesta perfetta di caldo che abbiamo in questo momento, possa durare più di 4-6 settimane. Se dovessi scommettere, direi che la seconda metà di luglio ci sarà un cambiamento di circolazione e temperature più nella norma. Ma non c'è assolutamente nulla di scientifico".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    meteo caldo settimana prossima sempre peggiotemperature 40 gradi dove





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.