Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
ITASEC22, Digital Platforms è Platinum Sponsor dell'evento

ITASEC22, Digital Platforms sostiene la conferenza nazionale sulla sicurezza informatica: focus su tecnologie innovative e giovani talenti

Si è conclusa la seconda giornata di ITASEC22, la conferenza nazionale sulla sicurezza informatica. L'evento, giunto alla sesta edizione e patrocinato dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, consta di una ricca agenda divisa in quattro giornate e si sta svolgendo a Roma, presso l'Auditorium della Tecnica di Confindustria. L'edizione 2022, la prima in presenza dopo il periodo pandemico, vede la partecipazione e l'intervento di esperti internazionali del settore della cybersecurity e mira a creare un dialogo aperto tra alti profili che guardano all'innovazione e cercano soluzioni alle sfide mondiali e nazionali odierne.

A margine dell'evento, Paolo Prinetto, direttore del Laboratorio nazionale di cybersecurity, ha commentato: “Finalmente ITASEC e i suoi relatori e ospiti tornano a confrontarsi in presenza sui temi che ci stanno più a cuore. È un’opportunità che ci ricorda il valore della scienza, che abilita ogni cambiamento nella nostra società e che oggi ci permette di tirare un respiro di sollievo e di poterci rincontrare, con le dovute precauzioni. Alla luce dei recenti eventi ma non solo, è indispensabile che istituzioni, accademia e industria rafforzino il dialogo, condividendo conoscenze e tracciando il futuro del Paese. Da sempre questa è la missione di Itasec e non vediamo l’ora di poter dare il nostro contributo”.

A presenziare agli incontri, anche i CEO di aziende leader nella sicurezza digitale, che giorno dopo giorno si confrontano sulle problematiche connesse ad esempio alle nuove frontiere tecnologiche e alla sovranità tecnologica. Affaritaliani.it ha intervistato Claudio Contini, CEO di Digital Platforms, gruppo industriale italiano che opera nel settore dell'Internet of Things, Cyber e delle tecnologie digitali e che in questa sede è anche Platinum Sponsor della conferenza.

Durante la seconda giornata in agenda di ITASEC22, Contini ha chiarito il concetto di sovranità tecnologica nazionale, affermando: "L'Italia è un Paese costituito da moltissime piccole e medie imprese che possiedono tecnologie innovative e queste tecnologie sono ben accolte dagli altri Paesi: infatti noi riscontriamo sia una domanda di tecnologie italiane in forte crescita, sia che la penisola possiede una reputazione manifatturiera e di innovazione a cui molti Paesi guardano. Dunque lo spazio per crescere e per esportare la nostra innovazione c'è e le PMI del posto svolgono un ruolo chiave perché stanno creando i talenti professionali che servono per sviluppare l'innovazione. Esiste dunque un nuovo spazio competitivo, che è quello legato alla trasformazione digitale delle infrastrutture elettroniche, che devono essere messe in sicurezza con la cybersecurity. Ci tengo a dire che possiamo continuare a essere un Paese esportatore di tecnologia e in questo settore non ci sono colossi che ci ostacolano ora come ora".

L'intervista di affaritaliani.it a Claudio Contini, CEO di Digital Platforms

A margine dell'evento, il CEO di Digital Platforms Claudio Contini ha commentato ai microfoni di affaritaliani.it l'importanza che riveste ITASEC22 per il Gruppo e il ruolo del progresso tecnologico italiano nella strada verso la sovranità nazionale: "ITASEC22 è un'occasione irripetibile per testimoniare il ruolo e l'interesse di Digital Platforms nel contribuire allo sviluppo della cybersecurity in Italia. La sovranità tecnologica nazionale è ormai una priorità e perseguirla vuol dire fare in modo di ridurre le dipendenze che come sistema Paese abbiamo per quanto riguarda le materie prime, i componenti, le competenze. Bisogna attrezzarsi, il che vuol dire applicare la progettualità, vuol dire reclutare i talenti e farli crescere. Siamo immersi in una profonda quanto rapida trasformazione digitale perché l'IOT è entrato nel mondo fisico: risulta dunque necessario cambiare tutte le infrastrutture e i processi del nostro sistema Paese con l'introduzione di queste tecnologie ".

Dunque, Contini ha spiegato come Digital Platforms fornisca soluzioni e competenze all'avanguardia, ponendosi al centro dell'intersezione fra IOT e cybersecurity, con uno sguardo al futuro non soltanto del Paese ma anche dei giovani talenti, risorsa indispensabile per l'innovazione: "I ragazzi e le ragazze di oggi non vogliono la fissità, ma cercano un 'senso' del vissuto, il che significa ad esempio coniugare la vita privata e quella lavorativa e occuparsi al contempo di cose importanti e interessanti, che possono fare la differenza, in un luogo di lavoro piacevole, inclusivo e attraente. La responsabilità nel creare un tale ambiente lavorativo è anche degli imprenditori, che devono riuscire ad attrarre e tenere i talenti. Digital Platforms offre ai giovani talenti la possibilità di crescere e maturare competenze proprio nella convergenza fra IOT e cybersecurity".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
digital platforms iotitasec22 cibersecurity romaitasec22 digital platformsitasec22 platinum sponsoritasec22 sicurezza nazionale




Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.