A- A+
Milano
Csm, Viola nuovo procuratore di Milano: "La mia regola è lavorare in silenzio"
Marcello Viola nuovo procuratore di Milano

Csm, Viola nuovo procuratore di Milano

E' Marcello Viola il nuovo procuratore di Milano, votato dal plenum del Csm a maggioranza. Al procuratore generale di Firenze sono andati 13 voti, contro i tre per il procuratore di Bologna Giuseppe Amato e i sei per il procuratore aggiunto di Milano Maurizio Romanelli.

Csm, Viola prende il posto di Francesco Greco

Marcello Viola si insediera' dunque a capo della Procura di Milano, al posto di Francesco Greco, che e' andato in pensione a novembre. Viola e' in magistratura dal 1981, nella sua lunga carriera e' stato tra l'altro pm a Palermo, poi procuratore a Trapani, fino ad approdare alla procura generale di Firenze, che ha diretto dal 2016. La commissione per gli incarichi direttivi si era spaccata sui candidati e a fine febbraio aveva proposto al Plenum i nomi di tre candidati. Nella votazione, oggi, a Palazzo dei Marescialli il nome di Viola ha prevalso nettamente.

Viola: "Onorato per la nomina"

"La scelta del Consiglio mi onora e mi responsabilizza perché è uno degli uffici giudiziari italiani che ha una grandissima storia, tradizione e grandi professionalità. Sono consapevole delle difficoltà e l'unica cosa che posso dire è che farò quello che ho sempre fatto in tutti gli uffici in cui ho lavorato cioè metterci il massimo dell'impegno cercando di lavorare in silenzio, che è una delle mie regole, e poi conto molto sulla collaborazione dei colleghi ma so che è un grande ufficio". Così Marcello Viola commenta all'Adnkronos la nomina a nuovo procuratore capo di Milano decisa dal Csm.

Un nuovo incarico che è pronto ad affrontare senza paure. "Spaventasi non serve, poi ho 42 anni di servizio. Sono consapevole della grande difficoltà e della grande responsabilità, della delicatezza dell'ufficio, stiamo parlando della procura di Milano", aggiunge Viola il quale confida "molto" sulla collaborazione con tutti e che rivendica "gli ottimi rapporti di collaborazione" con la stampa. "Conto molto sul fatto che si riesca a collaborare tutti, abbiamo interessi comuni che non sono quelli personali", conclude il neoprocuratore Marcello Viola.

 

 

Leggi anche: 

"   Pil 2022 al 3,1%. Su Affaritaliani.it tutto il DEF del governo Draghi  

  Guerra, il soldato Letta filo-America non convince gli italiani  

  Vendita di armi esenti da Iva, M5s: "Interrogazione a Mef e Difesa"  

  Ius scholae legge entro l'estate. Cittadinanza prima dei 18 anni. E' giusto?  

  Perchè Netflix da inizio anno ha perso oltre il 35% del suo valore? I 4 motivi  

  Mattia Santori, dalle Sardine alla difesa delle oche: il web si scatena. VIDEO  

  Eni, Calvosa: "Siamo sempre proiettati al futuro"  

  JTI Italia, presentato il primo corso sulla transizione ecologica  

  Milano, inaugurato il primo negozio Primark in via Torino  

Commenti
    Tags:
    csmmilanonuovo procuratoreviola







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.