dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 11 mag. (Adnkronos) - Nel 2021 le vendite globali di autovetture potrebbero crescere tra l'8% e il 10% attestandosi fra quota 83-85 milioni di unità, in netta ripresa rispetto ai 77 milioni dello scorso anno. E' la stima formulata da S&P Global Ratings in una analisi pubblicata oggi che disegna una ripresa del mercato automobilistico con andamento irregolare a livello regionale. infatti gli incrementi più forti sono attesi in Cina e Nord America mentre l'Europa sconta un ritardo in questo rimbalzo. Per S&P le immatricolazioni negli Stati Uniti dovrebbero salire del 14% -16% nel 2021 dopo il -15% dello scorso anno, mentre le vendite in Cina dovrebbero aumentare fra il 5% e il 9%: nel 2020 erano scese del 4%. Quanto all'Europa la crescita attesa è fra il 9% e l'11% nel 2021, un livello che non compenserebbe comunque il pesante crollo (-21%) registrato lo scorso anno causa pandemia.Quanto al medio termine la Cina - secondo l'analisi di S&P - ha maggiori prospettive di crescita visto che la densità di auto, misurata dal numero di veicoli per 1.000 adulti, resta al 25% rispetto a quella degli Stati Uniti. Quanto alla produzione automobilistica globale la stima è di un incremento del 12% -14% nel 2021, inferiore alle potenzialità per l'impatto della carenza di semiconduttori, una crisi sulla quale - osserva l'agenzia - manca ancora una chiara visibilità; le aspettative di una ripresa nella seconda metà del'anno sono "sempre più deboli" anche se l'impatto sui singoli costruttori "varia notevolmente".A livello globale S&P conferma la crescita della quota di vetture elettriche (incluse le ibride plug-in) che nel 2021 potrebbero salire al 6% -8% della quota di mercato dopo il 4,4% registrato nel 2020 e il 2,5% nel 2019. Ma questo è un segmento trainato dalla richiesta del mercato europeo, condizionato dalle rigide indicazioni sulle emissioni in vigore nell'Unione Europea e nel Regno Unito.





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.