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Roma, 29 ott. (Adnkronos) - Carrefour Italia dà il via alla prima edizione della Settimana della Transizione Alimentare, ideata a livello di Gruppo, con l’obiettivo di promuovere un cambiamento nelle abitudini dei consumatori, facilitando l’adozione di pratiche più sostenibili, consapevoli e con una sempre maggiore attenzione all’ambiente. Da domani 30 ottobre, fino all’8 novembre, negli Ipermercati Carrefour, Carrefour Market su tutto il territorio nazionale e su Carrefour.it, i clienti troveranno, all’interno di un’area dedicata, una serie di prodotti che sono stati selezionati e promossi in base alle loro caratteristiche sostenibili. Non solo. Sono state ingaggiate 19 multinazionali con le quali Carrefour ha siglato un vero e proprio 'patto di impegno e di responsabilità' sul tema della Transizione Alimentare per tutti. La finalità è di estendere il più possibile tra gli attori della grande industria alimentare il concetto di produzione sostenibile nei confronti di tutti i consumatori, sempre più attenti ed esigenti verso aspetti legati alla riduzione dell’impatto ambientale e alla valorizzazione di uno stile di vita sano e consapevole. I 19 partners coinvolti a livello internazionale sono Barilla, Bel, Bonduelle, Colgate, Danone, Essity, Findus, General Mills, Gruppo Sanpellegrino-Nestlé Waters, Henkel, Johnson Johnson, Kellogg’s, L’Oreal, Mars, McCain, Mondelez, P&G, PepsiCo e Unilever. I criteri di selezione indicati da Carrefour, che hanno permesso la partecipazione dei 19 partner commerciali e la conseguente scelta dei prodotti di ciascuno, sono: packaging sostenibile e con chiare istruzioni sul corretto riciclo degli imballaggi; collaborazione con produttori che operano nel pieno rispetto della natura; incoraggiamento di pratiche agricole sostenibili e sostegno alla biodiversità; produzioni con ridotto impatto sul cambiamento climatico, attraverso pratiche antispreco alimentare; informazioni chiare su valori nutrizionali e provenienza delle materie prime. Il progetto, lanciato da Carrefour a livello europeo in altri cinque Paesi (Polonia, Romania, Spagna, Belgio e Francia) e che oggi viene realizzato da Carrefour Italia, rientra nel più ampio programma Act for Food avviato dall’insegna nel 2018, con l'obiettivo di diventare leader mondiale nella Transizione Alimentare per tutti, impegnandosi per il controllo delle filiere, l’accessibilità al biologico, la difesa dei produttori locali e la valorizzazione delle eccellenze del territorio. "La transizione alimentare per tutti rappresenta una scelta inevitabile per la tutela del nostro pianeta e per rispondere alla domanda di maggiore sostenibilità e consumo responsabile dei nostri clienti - commenta Christophe Rabatel, Ceo di Carrefour Italia - La Gdo ricopre un ruolo centrale per la promozione del cambiamento e per questo, noi di Carrefour, ci impegniamo ogni giorno per essere un punto di riferimento su questi temi cruciali per il nostro futuro. Animati da uno spirito di collaborazione e consapevoli del ruolo dell’intera filiera nella costruzione di modelli sostenibili, abbiamo voluto coinvolgere anche grandi brand con cui condividiamo lo stesso spirito di attenzione alla sostenibilità". In aggiunta alla comunicazione sul volantino nazionale (digitale e cartaceo), l'iniziativa verrà raccontata all’interno di unalanding page appositamente realizzata nella quale verranno esposti, per ogni partner partecipante, i relativi pillar della strategia di sostenibilità dietro ad ogni singolo prodotto 'testimonial'.All’interno di 24 punti vendita (14 Ipermercati Carrefour e 10 Carrefour Market sull’intero territorio nazionale), la 'Settimana della Transizione Alimentare' verrà altresì teatralizzata con un’attività di comunicazione in-store e attraverso l’ingaggio dei Superheroes, collaboratrici e collaboratori selezionati come veri e propri ambasciatori della transizione alimentare, che promuoveranno ed illustreranno a tutti i clienti l’iniziativa.




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