dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 14 apr. (Adnkronos) - Il boom dei giochi da tavolo registrato nel 2020 e nei primi mesi del 2021 continuerà anche con il ritorno alla normalità post Covid. Ne è convinta Isabella Negri, psicologa, formatrice e game designer. "Durante il lockdown è stato un modo per ritrovarsi e riscoprire i legami famigliari - spiega Negri all'Adnkronos - nel pre Covid i giochi da tavolo erano molto spesso sacrificati perché i genitori lavoravano fino a tardi e quando tornavano a casa erano molto stanchi. Il gioco rappresenta invece un momento in cui la realtà è sì alterata ma ci si può dedicare di più ai rapporti tra famigliari e rappresenta un'opportunità per passare del tempo di qualità con propri figli in un periodo in cui molte cose sono bandite".Il gioco, sottolinea la psicologa, "rappresenta per i bambini la modalità naturale di riscoprire l'ambiente sociale. Il bambino interiorizza le regole sociali con il gioco da tavolo e grazie ad esso può lavorare su certe competenze che in alcuni casi sono trasversali se hanno a che fare con la risoluzione di problemi o sulla comunicazione. Inoltre, ci sono elementi come l'attenzione e la memoria di lavoro che vengono veicolati attraverso il gioco e che sia per il bambino sia per l'adulto sono molti utili".Il fatto di avere più tempo a disposizione da passare in casa "ha influenzato positivamente sul trend - spiega Negri -. I giochi da tavolo sono stati un'opportunità, per bambini e adulti, anche di staccare un po’ da Dad e smart working. Questa riscoperta del gioco da tavolo è molto sana e trovo sia molto positiva per i bambini".Con il ritorno dell'estate e si spera della normalità, Negri resta comunque positiva sul trend: "Spero che la tendenza continui anche nel futuro - spiega -. E' stata una riscoperta per molti e penso che verrà portata avanti anche in futuro, magari non con la stessa frequenza, perché ci saranno altre attività tra cui scegliere ma alcuni non avevano mai sperimentato questo tipo di gioco e si sono appassionati quindi secondo me resteranno con noi ancora a lungo".





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.