dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 15 mag. (Adnkronos) - Eurovision 2022 è stata l’edizione più social della storia del contest. È quanto emerge da una ricerca di SocialCom che, con l’ausilio della piattaforma Blogmeter, ha analizzato le conversazioni in rete nel periodo 9-15 maggio. In particolare, sono oltre 25K le mentions registrate, che hanno prodotto 21,2 milioni di interazioni (commenti, like, condivisioni). Rispetto all’edizione 2021 di Rotterdam, il volume delle conversazioni è raddoppiato, mentre quello delle interazioni è triplicato. Un dato che dipende essenzialmente da tre fattori: l’Eurovision Song Contest ha un format coinvolgente, targhettizzato proprio sul pubblico anagraficamente più giovane; l’integrazione tv-social è ormai un dato di fatto e sta crescendo sempre più. Gli utenti vogliono sentirsi parte del contesto che commentano, dunque sono più propensi a riportare sui propri canali social opinioni e punti di vista; lo svolgimento della kermesse nel nostro Paese ne ha aumentato la visibilità e di conseguenza la voglia di partecipazione. Il pubblico social che ha seguito con maggiore attenzione Eurovision Song Contest 2022 è composto in prevalenza da donne e giovani. Il 52,75% degli utenti che hanno commentato Eurovision 2022 sono di sesso femminile, mentre il 74% delle interazioni e delle visualizzazioni totali sono state generate su Instagram e TikTok, piattaforme social dove la maggioranza degli iscritti rientra nella fascia 16-35 anni. Nel complesso, comunque, la manifestazione è stata giudicata positivamente dagli utenti social, che ne hanno apprezzato tutti gli aspetti principali: conduzione, scenografia, format, artisti in gara. Il sentiment su Eurovision 2022 è in prevalenza positivo (54,93%). Tra le parole più utilizzate ci sono state “vincere” e “Italia”, quasi una dimostrazione della voglia degli italiani di una doppietta, ma anche “Ucraina”. Il tema della guerra si è infatti intrecciato con lo svolgimento della manifestazione canora. Le conversazioni sui social hanno mostrato come ci fosse il sentore di una possibile vittoria dell’Ucraina, spinta da un voto “emozionale” degli utenti, un segno di solidarietà rispetto alla difficile situazione che sta vivendo il Paese.Molti peraltro i messaggi di soddisfazione degli utenti per la vittoria dell’Ucraina, considerata un forte segnale nei confronti di Vladimir Putin e della Russia. Per quanto riguarda gli artisti in gara, Mahmood e Blanco sono stati sicuramente gli attori protagonisti di questo Eurovision e non solo per quanto riguarda la platea italiana. I due hanno sfruttato i social per mandare un’immagine positiva e popolare. Emblematico il video pubblicato su Instagram in cui cantano il loro brano "Brividi", insieme ai Kalush, la band ucraina che ha poi vinto l'Eurovision. Così anche la diretta Instagram durante la quale Mahmood e Blanco si fanno ritrarre sul monopattino in giro per le strade di Torino mentre cantano alcune canzoni. Nel complesso, il sentiment positivo nei confronti di Mahmood e Blanco si è attestato al 73,12%, seguiti da Kalush Orchestra (62,21%) e Achille Lauro (54,84%).





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Gli Scatti d’Affari

Zacapa rum sbarca alla Design Week milanese con 'Zacapa Soul Nest'

Guarda gli altri Scatti
motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.