dettaglio - Affaritaliani.it

Londra, 13 mar. - (Adnkronos) - Il filosofo, teologo e fisico britannico John Charlton Polkinghorne, sostenitore della fine del tempo della "scandalosa" contrapposizione tra fede cristiana e ragione, è morto a Cambridge all'età di 90 anni. L'annuncio della scomparsa, avvenuta il 9 marzo, è stato dato dal Queens' College di Cambridge, di cui è stato presidente dal 1988 al 1996. Nel 1997 era stato nominato Cavaliere dell'Ordine Impero britannico dalla regina Elisabetta ed eletto membro della Royal Society. E' stato professore di fisica matematica alla Università di Cambridge dal 1968 al 1979, poi dimessosi dalla cattedra per studiare ed essere ordinato pastore anglicano nel 1982.Nel 2002 gli era stato assegnato il Premio Templeton (del valore di un milione di sterline) per i contributi eccezionali nell'affermare la dimensione spirituale della vita. Nella motivazione del prestigioso riconoscimento si afferma che Polkinghorne ha provato che la fisica e la fede permettono di esplorare "con due occhi" la stessa realtà, sottolineando i suoi sforzi per sottolineare i nessi tra scienza e religione. Tra i suoi libri in italiano figurano "Il mondo dei quanti" (Garzanti, 1986), "Scienza e fede" (Mondadori, 1987), "Quark, caos e cristianesimo. Domande a scienza e fede" (Claudiana, 1997), "Credere in Dio nell'età della scienza" (Raffaello Cortina, 2000) e "Teoria dei quanti" (Codice, 2007)John Polkinghorne, uno dei più prestigiosi teologi britannici, con la sua vasta opera (34 libri, tradotti in 18 lingue) ha inteso dimostrare la fine della contrapposizione tra fede e ragione. Nella sua doppia formazione di fisico e di uomo di chiesa, ha misurato i classici temi della teologia cristiana - la creazione, il problema del male, il destino ultimo dell'uomo - con le punte avanzate del pensiero matematico, fisico, biologico e informatico, in una sintesi estremamente originale che se da una parte ha affascinato il grande pubblico dall'altra ha stimolato anche gli studiosi innescando controversi dibattiti accademici. Come ha scritto il grande storico della scienza Owen Gingerich, quelli di Polkinghorne "sono testi di un uomo di fede che appassionano anche gli atei''.





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.