dettaglio - Affaritaliani.it

(Adnkronos) - Considerando la recente pronuncia della consulta sulla Val d’Aosta, le ordinanze di Emiliano sul fronte scuola, i dpcm e la richiesta corale di libertà di scelta di famiglie e docenti sulla Didattica a distanza, anche attraverso il Comitato dad per tutti, ritiene sia necessario un intervento del legislatore? "Le pronunce della Corte costituzionale sono due, quelle alle quali ho fatto riferimento prima. Esse attribuiscono allo Stato la principale responsabilità. Questo non vuol dire che le regioni escano completamente di scena. Significa soltanto che debbono operare allineandosi alle indicazioni statali".Come si può semplificare la burocrazia, identificata da tanti come ostacolo all'economia? "Il ministro Brunetta ha ben chiari gli obiettivi della riforma amministrativa - attesta Cassese - anche perché è già stato ministro della funzione pubblica. È urgente ridisegnare molti processi di decisione farraginosi. Alimentare con personale ben scelto i vertici amministrativi. Liberare i funzionari amministrativi delle troppe responsabilità civili, penali e contabili che sono state scaricate sulle loro spalle. Sopprimere i controlli preventivi".E' giunto il momento di cambiare l'impianto costituzionale del 1948? Se sì, a partire da quali riforme? "L’impianto costituzionale del 1948 ha complessivamente retto bene - rileva il giudice emerito - Tuttavia, già al momento del suo varo, fu osservato che il vertice dell'esecutivo, il governo, doveva essere stabilizzato con i rimedi propri di un regime parlamentare “razionalizzato”. Successivamente, l'ordine giudiziario ha rotto gli argini, con un processo di politicizzazione endogena che non è stato previsto nel 1948 e non era a quell'epoca prevedibile. Infine - sottolinea - vi sono parti della costituzione del 1948 che non hanno trovato attuazione, sono state dimenticate: le comunità di lavoratori ed utenti, i consigli di gestione, la promozione della partecipazione del risparmio popolare all'azionariato dei grandi complessi produttivi del Paese, l'ordinamento interno a base democratica dei sindacati e la loro registrazione, per fare alcuni esempi".(di Roberta Lanzara)





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.