dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 27 apr. (Adnkronos) - In occasione della Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro che si celebra domani 28 aprile, Nuova Collaborazione - Associazione Nazionale datori di lavoro domestico firmataria del Ccnl di settore - ribadisce l’importanza del contratto di lavoro domestico, quale strumento per tutelare la salute e la sicurezza dei datori di lavoro e dei lavoratori e per favorire l’emersione del lavoro nero. L’associazione si impegna, inoltre, nella formazione specialistica, a titolo gratuito, del personale domestico erogando corsi studiati, anche in materia di sicurezza, per preparare e accreditare professionalmente le persone che vogliono lavorare in questo settore e per sostenere le famiglie con nozioni utili e strumenti per intervenire in casi di urgenza sanitaria e non. Il lavoro domestico in termini di quota di Valore Aggiunto (contributo al PIL) vale circa 18 miliardi di euro, un dato che è destinato a crescere, vista l’alta percentuale di persone anziane presenti nel nostro paese. Un valido aiuto per le stesse - ma anche per le famiglie alle prese con il rientro fisico al lavoro o le formule ibride legate all’alternanza di smart working e ufficio - arriva da colf, babysitter e badanti il cui numero in posizione di irregolarità è pari a più di 1,5 milioni*. Lavorare in nero significa non avere diritti, non godere di alcun tipo di sicurezza professionale e non essere tutelati dal punto di vista della salute. Questo vale non solo per il lavoratore che ne è la vittima e può incorrere in un incidente tra le mura domestiche, ma anche per il datore di lavoro che non è tutelato da nessun punto di vista. Secondo gli ultimi dati Istat (anno 2021) il numero degli incidenti in casa è pari al 16,7% per le persone tra i 70 e i 74 anni, ma questa percentuale sale al 37.4% per chi ha 80 anni o più. Questi dati evidenziano la necessità di azioni concrete e un’attività sinergica da parte dei datori di lavoro, delle associazioni di categoria e dei lavoratori stessi, per un cambiamento radicale di approccio e di cultura nei confronti del lavoro domestico in generale. “La salute e la sicurezza sono i capisaldi della nostra vita e delle nostre attività lavorative -ha dichiarato l’Avv. Alfredo Savia, Presidente di Nuova Collaborazione-. Nella Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, vogliamo ricordare quanto queste siano fondamentali anche in un rapporto di lavoro domestico, tutelato e garantito solo da formule contrattuali regolari. Come associazione siamo da sempre impegnati per l’emersione del lavoro nero e per garantire salute e sicurezza per tutti i datori di lavoro e i lavoratori coinvolti”.





in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

in vetrina
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

Gli Scatti d’Affari

Seiko sceglie Ivan Basso come nuovo Friend of the Brand

Gli Scatti d’Affari

IEG, Osservatorio Sigep: presentati dati e tendenze nel settore gelateria

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy investe in Ocergy per l'installazione di impianti eolici

Gli Scatti d’Affari

Comacchio Half Marathon: presentata la maratona in programma sabato 4 maggio

Gli Scatti d’Affari

Granarolo: Mattarella in visita in due unità produttive di Castrovillari

Gli Scatti d’Affari

Vueling e FC Barcellona presentano il nuovo aereo del Barça femminile

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia-Napoli presenta due opere di Velázquez

Gli Scatti d’Affari

Prada apre il 2024 con Ricavi Netti pari a €1.187 mln, +16% anno su anno

Gli Scatti d’Affari

Davide Longoni inaugura il nuovo panificio in Piazza Piemonte

Gli Scatti d’Affari

Peck presenta la sua nuova linea di caffè

Guarda gli altri Scatti
motori
Smart, nuove prospettive e opportunità di crescita nel 2024

Smart, nuove prospettive e opportunità di crescita nel 2024

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.