dettaglio - pagina 4 - Affaritaliani.it

Roma, 21 set. (Adnkronos) - "L’esame dello schema di rendiconto 2020, tempestivamente approvato dalla Regione, espone un “risultato contabile di amministrazione” di circa 1 miliardo di euro, registrando, per il terzo esercizio consecutivo, un “avanzo” di amministrazione, espressione di un progressivo consolidamento del percorso di graduale risanamento del bilancio regionale". E' quanto emerge dalla relazione d'udienza di Giuseppe Lucarini durante il rendiconto generale della regione Lazio esercizio finanziario 2020 della Corte dei Conti. Il “quadro generale riassuntivo” espone accertamenti pari a 30,198 mld di euro ed impegni pari a 29,776 mld a fronte di incassi per 22,357 mld e pagamenti per 21,350 mld. Circa il 70% delle entrate e spese regionali complessive attiene al settore sanitario. La gestione di competenza 2020 registra un avanzo di ca 422 milioni di euro. La gestione dei residui presenta, invece, un saldo negativo di 47,90 milioni per effetto di una massiccia cancellazione di residui attivi, effettuata in sede di riaccertamento ordinario, pari a ca 313 mln di euro relativi a crediti ritenuti “assolutamente inesigibili o insussistenti”. La Regione dimostra una crescente efficienza nella capacità di pagamento dei propri debiti, come evidenziato dai pertinenti indicatori di tempestività, in continuo miglioramento nel periodo 2015 – 2020, sia per il settore sanitario che, soprattutto, per quello ordinario. La gestione di cassa mostra una consistenza al 31.12.2020 pari a circa 2,4 miliardi di euro, di cui 2 miliardi relativi alla gestione sanitaria e 400 milioni alla gestione ordinaria. Si consolida, pertanto, una crescente consistenza della liquidità regionale rispetto a quella dei precedenti esercizi. Alla chiusura del 2020, la consistenza della cassa pignorata è pari a circa 125 milioni di euro, in leggera diminuzione rispetto al dato registrato al 31.12 del precedente esercizio, pari a circa 129 milioni di euro. "Sotto tale profilo la Regione si è quindi conformata alle indicazioni rese da questa Sezione in occasione del precedente giudizio di parifica, in cui era stata rilevata una eccessiva consistenza della cassa pignorata".




Advertisement

in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Gli Scatti d’Affari

Agici, a Milano il workshop "Net Zero Economy al 2050: miraggio o realtà?”

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo: conclusa la nona tappa di ‘Imprese Vincenti’

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Guarda gli altri Scatti
motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.