dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 15 mar. (Adnkronos/Labitalia) - "La piattaforma è già operativa, i consumatori possono accedervi e acquistare i prodotti direttamente dai produttori agricoli, senza intermediari. Attualmente sono presenti sulla piattaforma 100 produttori, ma puntiamo ad arrivare ad agosto 2021 a ottocento produttori. Tutto il 'mondo' Cia sta lavorando per questo. Qui non stiamo parlando solo di un semplice sito, ma di 'mettere a terra' un progetto strategico, si piantano i 'semi' per il futuro delle imprese agricole italiane". Così il direttore generale di Cia-Agricoltori italiani, Claudia Merlino, intervenendo alla presentazione di Dalcampoallatavola.it, la prima piattaforma di e-commerce che vede protagonisti gli agricoltori italiani su tutto il territorio nazionale, nata dallo sforzo congiunto tra Cia-Agricoltori Italiani e J.P.Morgan. Un progetto, racconta Merlino, nato a marzo scorso con lo scoppio della pandemia e il primo lockdown "quando ci siamo sentiti con J.P. Morgan e abbiamo pensato a un progetto che potesse aiutare contemporaneamente quelle piccole imprese agricole che continuavano a produrre i loro prodotti ma non sapevano come venderli perché i mercati erano chiusi e le persone non potevano circolare liberamente. Abbiamo così pensato all'e-commerce, che era un trend già presente ma che è esploso con la pandemia", sottolinea Merlino. E Cia ha puntato a realizzare un portale "utile, a cui i produttori possono accedere con una registrazione semplice, inserire i loro prodotti, ed essere ricercati e contattati direttamente dai consumatori, attraverso diverse keywords, e concludere con loro la transizione per l'acquisto dei prodotti. E in questo modo risolviamo quello che è da tempo uno dei problemi principali dei produttori: la perdita di valore all'interno della catena agroalimentare. Vendendo direttamente al consumatore on line quel valore lo recuperano", sottolinea ancora. Ma l'obiettivo di Cia è ancora più ambizioso. "Noi vogliamo che il portale nel tempo si trasformi -spiega- in un vero marketplace in cui il consumatore entra, acquisti prodotti da diversi consumatori, pagando poi un unico scontrino, con un'unica spedizione". E Cia infatti punta a realizzare "un magazzino centralizzato dei prodotti, con minori costi per i produttori stessi", aggiunge ancora Merlino. Comunicazione e formazione saranno centrali per il progetto. "La campagna di comunicazione dell'iniziativa sarà forte e anche sui social -spiega Merlino - e sulla formazione dei produttori puntiamo tantissimo: abbiamo già iniziato in 3 regioni ma lo faremo in tutte e 20, con il coinvolgimento di tutto il mondo Cia. E i produttori saranno sempre assistiti da un contact center, non saranno lasciati soli", continua ancora. Sì, perchè, conclude Merlino, "questo progetto è stato pensato non solo per funzionare in questo periodo di emergenza, ma è a lungo termine, per guardare al futuro e alla crescita delle imprese agricole, che, visto il contesto in cui viviamo, dovrà passare sempre più dall'innovazione digitale".




Advertisement

in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Gli Scatti d’Affari

Wizz Air, arriva il nuovo volo diretto Milano-Abu Dhabi grazie all'Airbus A321XLR

Guarda gli altri Scatti
motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.