dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 8 ott. (AdnKronos) - Il dipartimento di Scienze religiose dell’Università Cattolica compie 50 anni. Domani, mercoledì 9 ottobre, il convegno internazionale 'Religious traditions in the face of the crisis of the liberal system', in via Nirone 15 a Milano, dalle ore 9.30, aprirà le celebrazioni dell’anniversario del dipartimento di Scienze religiose dell’ateneo. Apriranno il convegno Angelo Bianchi, preside della facoltà di Lettere e filosofia dell’Università Cattolica, e Marco Rizzi, direttore del dipartimento di Scienze religiose. Interverranno poi professori italiani, a partire dall’islamista della Cattolica Paolo Branca, e stranieri come monsignor Khaled Akasheh a capo dell’Ufficio per l’Islam presso il Consiglio pontificio per il dialogo interreligioso."La giornata di studio prende le mosse da un lato dalla forte presenza di una caratterizzazione identitaria, etnico-linguistica e religiosa che permane nonostante il fenomeno della globalizzazione, e dall’altra da un ordine liberale che sta perdendo il suo smalto", si spiega dall'Università Cattolica. "Il convegno intende esaminare in particolare come all'interno dell'Islam sussistano sia proposte di apertura e di riforma sia tendenze al ripiegamento su di sé in chiave esclusivista se non fondamentalista. La recente dichiarazione sulla Fratellanza di Abu Dhabi, firmata da Papa Francesco e dal rettore dell'università islamica di al-Azhar del Cairo, pone radicalmente il tema dell'uguaglianza fra cittadini, indispensabile sia per prevenire deviazioni o estremismi religiosi, sia per correggere l'involuzione liberista che rafforza privilegi e ignora emergenze sociali ed ecologiche di prima grandezza".Per i 50 anni del dipartimento seguiranno a dicembre dal 2 al 14 una mostra documentaria che in occasione del 30esimo anniversario della caduta del Muro di Berlino illustrerà il ruolo e il pensiero del cardinal Carlo Maria Martini, allora presidente del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa, sul futuro dell’Europa, e il 12 un convegno dedicato alla Teologia e agli studi religiosi nel contesto euromediterraneo.





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.