dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 18 feb. (Adnkronos Salute) - "La vaccinazione ha sicuramente una finalità individuale, che è quella di prevenire la malattia nell'individuo, ma ha soprattutto uno scopo sociale. L'infermiere o il medico che lavorano in corsia si vaccinano non solo per se stessi, ma anche per proteggere i propri pazienti, per non essere veicoli di trasmissione dell'infezione e contribuire al benessere della società nel suo insieme, anche a livello economico". Con questo messaggio Andrea Gori, direttore dell'Unità operativa complessa di Malattie infettive del Policlinico di Milano, professore di Malattie infettive all'università degli Studi del capoluogo lombardo, partecipa alla seconda edizione di 'A\Way Together', il progetto di Janssen - azienda farmaceutica del gruppo Johnson & Johnson - che vede coinvolte 5 eccellenze dell'infettivologia italiana con l'obiettivo di fare chiarezza sull'importanza che i vaccini hanno rivestito nella storia dell'uomo.Quello con Gori è il quarto e penultimo appuntamento della campagna, che prevede 5 testimonianze video, rilasciate a cadenza settimanale fino alla fine di febbraio. L'esperto sottolinea anche l'importanza di non abbassare la guardia rispetto a un possibile calo di adesione alla vaccinazione pediatrica, grazie alla quale negli anni è stato possibile eradicare gravi patologie: "Questo è un problema estremamente attuale - evidenzia - Negli ultimi anni abbiamo assistito a un declino dell'adesione alla vaccinazione in età infantile e questo è pericolosissimo. Dal 2008 in poi, ad esempio, in tutti i Paesi europei abbiamo avuto epidemie di morbillo. Non possiamo assolutamente permetterci di abbassare la guardia, per mantenere il grado di adesione che definisce l'immunità di gregge".Ma l'importanza dei vaccini in epoca moderna contribuisce anche a migliorare la qualità della salute e della vita delle persone più anziane: "Nel corso degli anni si tende a perdere parte della funzionalità del proprio sistema immunitario, che diventa più fragile - spiega Gori - Con la vaccinazione possiamo prevenire la comparsa di patologie che possono essere estremamente invalidanti. L'idea - conclude l'infettivologo - rientra perfettamente nel concetto moderno di invecchiamento, legato a uno stile di vita adeguato, impostato sulla prevenzione e il wellness".




Advertisement

in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Gli Scatti d’Affari

Wizz Air, arriva il nuovo volo diretto Milano-Abu Dhabi grazie all'Airbus A321XLR

Guarda gli altri Scatti
motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.