dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 28 mar. (Labitalia) - "Per attrarre gli investimenti serve un'offerta orientata alle esigenze delle imprese, apertura alle innovazioni, compresa l'Intelligenza artificiale, competenze accademiche, una manodopera adeguatamente formata''. ''Lo sforzo del governo, insieme alle Regioni, è far combaciare le opportunità di investimenti con la nostra modalità di fare impresa, che si sta evolvendo". Lo ha detto il vice ministro delle Imprese, Valentino Valentini, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione dell'evento 'Selecting Italy'. "L’articolazione territoriale è l'articolazione del sistema Paese: gli investimenti nascono sui territori, si sviluppano sui territori e le imprese devono restarci''. Il governo, assicura Valentini, ''sostiene l'attrazione degli investimenti, ad esempio, con lo sportello unico per le imprese, non abbiamo la bacchetta magica, sappiamo che dobbiamo ancora fare molto sulla sburocratizzazione e sul fisco, ma è importante presentarsi coralmente". ''L'Italia è il secondo Paese manifatturiero d'Europa dopo la Germania, il secondo come servizi dopo la Francia, abbiamo eccellenze nel fashion e nella filiera che sostiene il sistema moda, nel forniture ovvero la filiera legno arredo ma anche nella meccanica di precisione, nel packaging, nell'agrifood; dobbiamo essere coscienti delle nostre potenzialità''. ''Dobbiamo sfruttare al meglio le nostre competenze in ambito accademico e di conoscenza: sono fondamentali le Università, i brevetti, le citazioni scientifiche, e il governo sta sostenendo la rete dei nostri centri di ricerca e trasferimento tecnologico. Abbiamo però una carenza di manodopera e in questo la formazione è fondamentale", sottolinea il viceministro. Secondo cui "occorre una iniezione di capitali, di managerialità e una apertura alle innovazioni, anche all'Intelligenza artificiale che può essere il nuovo cloud, che ha offerto alle Pmi la possibilità di avere dati e servizi che prima non potevano permettersi. Anche l'Ia può essere una grande opportunità per le Pmi" in termini di produttività.





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Gli Scatti d’Affari

Peck presenta la sua nuova linea di caffè

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Guarda gli altri Scatti
motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.