A- A+
Politica
Ambasciatore Usa a Roma, Biden sceglie un suo fedelissimo: pronto Jack Markell

Ambasciatore Usa a Roma, arriva l'ex governatore vicinissimo a Biden

Biden ha fatto la sua mossa diplomatica, colmando un vuoto che durava ormai da troppo tempo, scelto il nuovo ambasciatore degli Usa a Roma. La Casa Bianca è vicina all’ufficializzazione della nomina. Secondo indiscrezioni - si legge sul Corriere della Sera - si tratta di Jack Markell, 62 anni, attuale ambasciatore all’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico). Nominato nel 2021, Markell ha iniziato il suo incarico, con sede a Parigi, nel gennaio 2022. Nel 2021, durante l’evacuazione di civili afghani dopo il ritiro Usa dal Paese, è stato il coordinatore della "Operation Allies Refuge" che mirava ad aiutare coloro che avevano collaborato con gli Stati Uniti.

Nei giorni scorsi, pur tacendo sulla questione di chi sarà il nuovo ambasciatore e la tempistica della sua ufficializzazione, una funzionaria del dipartimento di Stato ha svelato alcini dettagli "Che ci sia o meno un ambasciatore — e nella speranza che ce ne sarà uno presto, ha svelato al Corriere la funzionaria Usa — è importante sottolineare che la sua assenza in questi anni non ha danneggiato i nostri rapporti diplomatici, che sono forti e robusti, e si accompagnano a una forte relazione militare: abbiamo oltre 30.000 militari ospitati in Italia. Dobbiamo guardare anche ai benefici di tutto questo". Alla domanda sulle ragioni per cui la scelta ha richiesto tempo, la funzionaria indicava "le dinamiche della transizione, del Congresso e soprattutto del Covid". Markell viene da una famiglia ebrea, è un fedelissimo del presidente, l’ultimo incarico lo ha avuto a Parigi nel gennaio del 2022.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ambasciatore usajack markell





in evidenza
Elodie-Annalisa per reggere l'urto del post-Amadeus. E poi...

Carlo Conti a Sanremo

Elodie-Annalisa per reggere l'urto del post-Amadeus. E poi...


in vetrina
Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey

Milano, inaugurato il primo murale in Italia dello street artist Obey


motori
Concept Mercedes-AMG PureSpeed: il futuro delle Hypercar Mythos

Concept Mercedes-AMG PureSpeed: il futuro delle Hypercar Mythos

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.