A- A+
Politica
Draghi si dimette ai primi di agosto. Elezioni politiche in ottobre
Mario Draghi

Governo, il rumor che terremota i partiti


Il rumor arriva direttamente dal Mef, dal ministero dell'Economia e della Finanza. E rimbalza sui tavoli dei principali leader politici. Un rumor davvero clamoroso, ma che viene confermato da diverse fonti politiche. Mario Draghi, stanco delle continue lite nella sua eterogenea maggioranza (vedi riforma della Giustizia e delega fiscale, solo per citare gli ultimi due esempi), è pronto ad anticipare la Legge di Bilancio per il 2023 a luglio, subito dopo il secondo turno delle elezioni amministrative, per poi dimettersi ai primi di agosto con l'obiettivo che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sciolga le Camere a Ferragosto per votare in autunno, probabilmente entro la fine di ottobre.

Gli obiettivi del Pnrr - spiegano fonti parlamentari di maggioranza - verrebbero spostati in avanti con le elezioni e il governo post-voto dovrà occuparsi di un altro nodo che Draghi sta cercando a tutti i costi di schivare, la riforma delle pensioni. Politicamente, è evidente che non ci sarà alcun cambiamento della legge elettorale. Si andrà quindi alle urne con l'attuale Rosatellum (un terzo di maggioritario e due terzi di proporzionale) che obbliga i partiti a presentarsi in coalizione.

Nel Centrodestra, nonostante le liti e le incomprensioni nate dopo la rielezione di Mattarella, si troverà per forza un minimo comun denominatore e sarà da capire se varrà ancora la storica regola che, in caso di vittoria, il premier è il leader del primo partito dello schieramento (oggi Giorgia Meloni, stando almeno ai sondaggi). Sul fronte opposto, Enrico Letta e il Partito Democratico saranno inevitabilmente costretti ad allearsi con il Movimento 5 Stelle, malgrado la guerra in Ucraina abbia allontanato le posizioni di Pd e M5S. Da valutare che cosa farà il centro, Calenda-PiùEuropa, Renzi e Coraggio Italia: troveranno un'intesa con una delle due principali coalizioni o proveranno a far nascere uno schieramento centrista?

Leggi anche: 

" Fisco, Ruffini smonta la Lega: il Carroccio in cerca di un'exit strategy

"Terza guerra mondiale ormai inevitabile". Ministro tedesco esce allo scoperto

Atlantia e carte bollate con Rcs: così Blackstone torna al centro del ciclone

Elezioni Francia, ora Marine Le Pen può vincere. Perché Macron rischia il ko

Robledo ad Affari: "Viola? Avevamo bisogno del Papa straniero a Milano"

Bisignani: "Una Verità davvero fantasiosa... Colombia? Non ne ho idea"

Fisco, rissa clamorosa in commissione Finanze. GUARDA IL VIDEO

Enel X: con Sicomoro per progetti di efficienza energetica

Protocollo Inail-FS, Ferraris: “Più cultura della sicurezza”

Rino Petino, così la Puglia parla di Prossimità 4.0 e di logistica del futuro

Commenti
    Tags:
    draghi dimissionielezioni ottobremattarella scioglie camere quando





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.