Elezioni, Calabria alle urne: sfida tra Occhiuto e Tridico. Alle 12.30 affluenza al 7,7% - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 12:38

Elezioni, Calabria alle urne: sfida tra Occhiuto e Tridico. Alle 12.30 affluenza al 7,7%

Urne aperte in Calabria per le consultazioni regionali per eleggere il presidente della Giunta e i componenti del Consiglio regionale

di Salvatore Isola

Elezioni, Calabria alle urne: sfida tra Occhiuto e Tridico

Urne aperte in Calabria per le consultazioni regionali per eleggere il presidente della Giunta e i componenti del Consiglio regionale. Si vota da stamattina alle 7 fino alle 23 e domani, lunedì 6 ottobre, dalle 7 alle 15. Lo scrutinio inizierà a partire dalle ore 15 di domani, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l'accertamento del numero dei votanti. 

L'affluenza al voto alle 12 è del 5,37% (il numero è riferito a 44 sezioni su 2406). Il dato è in calo di oltre un punto percentuale rispetto alla stessa rilevazione alle precedenti elezioni regionali del 2021 quando alla stessa ora aveva votato il 6,9%

La sfida è tra l'uscente di centrodestra Occhiuto e il candidato del centrosinistra Tridico. Pesa il rischio astensione. La maggioranza punta al bis dopo il primo successo incassato la settimana scorsa nelle Marche, ma guarda già alle prossime tornate elettorali in Campania, Puglia e Veneto.

"Siamo in ritardo, dobbiamo indicare subito i candidati governatori"; il pressing del presidente del Veneto Zaia. Nella sua regione la Lega punta su Alberto Stefani, lo schema del centrodestra si completerebbe con Cirielli di Fdi in Campania e il civico Lobuono vicino a Fi in Puglia. Ma nulla è ancora ufficiale.