A- A+
Politica
Emma Bonino al Quirinale? "Grazie a Saviano, ma no. Donne, fatevi avanti"

Roberto Saviano insiste, ma lei non cambia idea

Una donna al Quirinale? Non Emma Bonino, che ringrazia Roberto Saviano per l’endorsement, ma si chiama fuori dalla corsa al Colle. “Al Quirinale io vorrei Emma Bonino”, aveva scritto l’autore di “Gomorra”. “Ha ragione quando dice che sarebbe stato più giusto averla in quel ruolo anni fa. Emma non vuole, sente che la stanchezza non le permetterebbe di dare il suo meglio. Ma se ci fosse anche solo un sottilissimo spazio per convincerla e davvero un asse politico fosse ipotizzabile, non avrei dubbi: per me è lei la presidente di cui l'Italia ha bisogno”.

Eppure, Bonino non cambia idea: “Mi spiace deludere Roberto Saviano come tutte le persone che quando si avvicina l’elezione del Presidente della Repubblica citano il mio nome. Ero pronta 20 anni fa, mi ero candidata scrivendo un programma, avevamo raccontato agli italiani che tipo di presidenza sarebbe stata la mia. Il Paese era pronto, i partiti no, come raccontano le cronache politiche”.

Emma Bonino: "Si facciamo avanti altre donne"

L’esponente di +Europa lancia però un messaggio sulla “opzione donna” per il ruolo di Capo dello Stato (e non solo): “Voglio solo sperare che tutto questo dibattito sul presidente donna serva a motivare e a convincere le ragazze e le donne italiane ad impegnarsi in Politica. Fatelo per le idee che avete, fatelo per lottare per quello in cui credete, fatelo non perché donne ma affinché a nessuna donna possa mai più esser detto di non poterlo fare. Un giorno, mi auguro già da questa elezione, una di voi sarà eletta Presidente della Repubblica e mi auguro che quel giorno si parli del vostro programma e delle vostre idee e competenze e non del fatto che siete donne”.

 

Una donna al Quirinale? Leggi anche:

Una donna al Quirinale? Se non ora, quando? Spunta l'ipotesi Paola Severino

Elezione Quirinale, Meloni: "Capo di Stato donna? Non è una partita a Indovina chi"

Giustizia, riforma? Pannicelli caldi. Cartabia prenota il dopo Mattarella

Quirinale: Rosy Bindi, una sfidante per contrapporsi a Silvio Berlusconi

Commenti
    Tags:
    elezione quirinaleemma boninoroberto saviano





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.