A- A+
Politica
Giustizia, Meloni non vuole lo scontro totale: Mattarella arbitro
Giorgia Meloni Sergio Mattarella e Santalucia

Scontro sulla giustizia tra Meloni e magistrati 

Giorgia Meloni, dopo quasi un anno di governo, ha “perso l’innocenza” ed ha incocciato la magistratura, una esperienza che prima o poi ogni politico deve fare. Il suo rito di iniziazione però è stato particolarmente traumatico, perché ha ricevuto tre siluri invece di uno solo, come in genere avviene.

Il primo è stato la vicenda della ministra Daniela Santanchè. Quando la Legge attacca un ministro è sempre un problema, se non altro perché si pone il dilemma se appoggiarlo oppure no. Poi, contemporaneamente, dalla tolda di comando di Palazzo Chigi, la Meloni ha visto arrivare un altro siluro: quello della vicenda relativa ad Andrea Delmastro ed infine è arrivato un terzo ordigno, relativo questa volta al Presidente del Senato e cofondatore di Fratelli d’Italia Ignazio La Russa con il figlio indagato per stupro.

LEGGI ANCHE: Santanchè, una srl segreta per lucrare sul Twiga e salvare Visibilia

Iniziamo dal primo. La ministra del Turismo è indagata da nove mesi per bancarotta fraudolenta e falso in bilancio per le vicende del gruppo editoriale Visibilia, che lei stessa ha fondato. In sé un reato non rilevantissimo che inizialmente poteva anche prevedere l’abbandono al suo destino della Santanchè.

In generale, infatti, è difficile tenere a bordo un ministro indagato, perché si è fatti segno dalle opposizioni di continui attacchi ed anche a livello internazionale non si fa certo una bella figura. Ma poi, subito dopo è  avvenuto il caso del Sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, accusato di rivelazione di segreto d’ufficio per la nota vicenda di Giovanni Donzelli e dell’anarchico Alfredo Cospito.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giorgia melonigovernomagistratura





in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


in vetrina
Aeroporto Berlusconi, il web si scatena. Ecco i meme e le reazioni più divertenti

Aeroporto Berlusconi, il web si scatena. Ecco i meme e le reazioni più divertenti


motori
MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.