A- A+
Politica
Guerra tra Meloni e Repubblica, la velina nera. Schlein: "Campagna d'Ungheria"

Guerra tra Meloni e Repubblica, il mattinale di Fazzolari e le opposizioni all'attacco del governo

Non si ferma lo scontro tra il governo Meloni e il quotidiano Repubblica. Nel mattinale delle ore 11 di Palazzo Chigi, il bollettino giornaliero che indica slogan e posizioni da tenere su vari temi da parte dei parlamentari di FdI, il fedelissimo della premier Fazzolari, indica le priorità. "La Repubblica, invece di informarsi e dare notizie, preferisce dedicare il proprio tempo e le proprie energie a cercare di attaccare il governo e Fratelli d’Italia". Secondo la propaganda meloniana, - scrive Repubblica - i suoi giornalisti non svolgerebbero il proprio lavoro in modo libero, condizionati dagli interessi di chi detiene il gruppo Gedi, vale a dire John Elkann. Ma chi parla con i deputati di FdI - sostiene Il Foglio - si sente ogni volta dire: "Che c’è una grande cospirazione romana il cui vertice è Dagospia". Temono Dagospia più del Financial Times, una bestia che sognano affamare, cosi come il partigiano Gianni Letta, da cui è “meglio stare lontani”.

Leggi anche: Camera, lite tra Meloni e Conte-Schlein. La leader Pd: "Destra letale"

Leggi anche: Clamoroso: Giovanni Ferrero interessato a Repubblica, Calabresi mediatore

Questa volta, però, l’attacco alla stampa non passa inosservato. È la segretaria del Pd Elly Schlein, a margine del duello a Montecitorio con Meloni durante il premier-time, a rivolgersi alla Presidente del Consiglio. "Anziché occuparsi di attaccare la stampa, come sta facendo in questi giorni con Repubblica a cui va la mia solidarietà, Meloni dovrebbe occuparsi dei temi concreti del Paese". E poi, con ancora più nettezza: "Per Meloni la campagna delle Europee è una campagna d’Ungheria. Questi attacchi violentissimi al giornalismo di inchiesta e alla libertà di stampa, a cui si affiancano quelli all’indipendenza della magistratura e ai sindacati, li abbiamo già visti in Paesi che si definiscono democrazie illiberali. Ogni sincero democratico non può permetterlo". E si fa sentire anche il leader dei Verdi Angelo Bonelli: "È un pericoloso modello di bavaglio all’informazione, simile a quello avvenuto in Ungheria con Orban".

Iscriviti alla WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.