A- A+
Politica
Lega: "Basta finanziare l'Oms con 100 mln". Nel mirino il piano pandemico
Claudio Borghi

Lega, Borghi e la battaglia contro l'Oms: "Basta dargli soldi, assumiamo medici piuttosto"

Il leghista Claudio Borghi va all'attacco dell'Oms e chiede al governo italiano di interrompere i finanziamenti, quantificati in 100 milioni all'anno. La richiesta del Carroccio è quella di utilizzare quei fondi "per assumere più medici e sostenere l’apertura di ospedali". Quei soldi però - si legge su Repubblica - non provengono tutti dal ministero della Sanità a cui Borghi si è rivolto. Il dicastero retto da Orazio Schillaci, infatti, paga meno di 16 milioni l’anno la quota fissa per stare nell’Oms, anche se la prospettiva è che la spesa aumenti fino a raggiungere 30 milioni nel 2029, il resto proviene da altri ministeri e dal governo. I Paesi membri sono 193, tra i quali, per esempio, anche la Corea del Nord. La presa di posizione della Lega segue quanto affermato dal senatore del Claudio Borghi, le cui dichiarazioni, identiche a quelle del suo partito, hanno un passaggio in più che chiarisce il perché della sua richiesta. "L’Oms, che ha dato prova della sua "efficacia" durante il Covid, vorrebbe più denaro e più poteri, mano libera per decidere delle nostre vite, magari in accordo con qualche grande finanziatore privato".

Leggi anche: "Gianni Agnelli non sarebbe contento del nipote John". L'affondo di Briatore

Leggi anche: Meloni: "Piano Mattei da 5,5 mld". Presidente africano: "Noi non consultati"

Borghi stesso, come anche esponenti di FdI, - prosegue Repubblica - ha così fatto un’interrogazione a Schillaci. "Il piano è un documento politico, non tecnico", ha tuonato. Il ministro-tecnico ha promesso cambiamenti ma è impossibile che le misure vengano tolte. Probabilmente si insisterà sul fatto che andranno prese solo in casi eccezionali e si toglierà il passaggio sull’uso dei dpcm per introdurle. Ma resteranno. Dovrà sistemare le cose il direttore della Prevenzione Francesco Vaia, che ha scritto un piano molto simile a quello precedente, del 2021. Ma la questione dell’Oms tira in ballo anche un altro tema, che sta agitando il mondo di sovranisti e No Vax in tutta Europa. Borghi nel suo comunicato, dopo aver scritto che l’Organizzazione mondiale della sanità decide delle nostre vite, aggiunge: "Lo fa proponendo un nuovo Trattato pandemico, l’ennesimo di cui i cittadini non sanno nulla".






in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.