A- A+
Politica
Lega, Giorgetti: "Draghi al Quirinale e poi al voto. Lui il nuovo De Gaulle"
Giancarlo Giorgetti Lapresse

Lega, Giorgetti: "Draghi al Quirinale e poi al voto. Lui il nuovo De Gaulle"

Il governo Draghi continua ad affrontare le varie emergenze del Paese, da quella sanitaria con l'estensione del Green Pass per tutti i lavoratori, a quella economica con la pianificazione delle spese dei soldi che arrivano dall'Europa del Recovery Fund. Ma c'è un tema più caldo di tutti, in termini politici. Cosa sceglierà di fare Draghi a gennaio. "La vera discriminante politica per i prossimi sette anni - spiega alla Stampa il ministro per lo Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti - è che cosa fa Draghi. Va al Quirinale? Va avanti col governo? E se va avanti con chi lo fa? Io vorrei che rimanesse lì per tutta la vita. Il punto è che non può. Perché appena arriveranno delle scelte politicamente sensibili la coalizione si spaccherà. A gennaio mancherà un anno alle elezioni e Draghi non può sopportare un anno di campagna elettorale permanente. L’interesse del Paese è che Draghi vada subito al Quirinale, che si facciano subito le elezioni e che governi chi le vince. Draghi diventerebbe il nuovo De Gaulle".

Giorgetti affronta anche le tematiche relative al suo partito. "La Lega - prosegue Giorgetti alla Stampa - è una sola, fatevene una ragione. Al massimo ci sono sensibilità diverse. Amando le metafore calcistiche direi che in una squadra c’è chi è chiamato a fare gol e chi è chiamato a difendere. Io per esempio ho sempre amato Pirlo. Qualcuno deve segnare, qualcuno deve fare gli assist. Il ministro boccia i due candidati sindaco di Roma e Milano di centrodestra. "Se al ballottaggio ci andassero Gualteri e Michetti, vincerebbe il primo e a Milano Sala può già farcela al primo turno". Sulle possibilità di Berlusconi al Colle: "Sono poche. Salvini rilancia la sua candidatura per evitare di parlare di cose serie. Quali? Draghi".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlusconide gaulledraghidraghi presidente della repubblicagiancarlo giorgettigiorgetti quirinalelegasalvini





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.