A- A+
Politica
Lorenzo Pavolini rievoca il nonno. Alessandro, gerarca fascista. Ma...
Lorenzo Pavolini

Insieme a Vittorio Mussolini organizzò il ritorno del fascismo in Italia del centro - nord e dopo la liberazione del Duce da Campo Imperatore convinse -a Monaco di Baviera- Mussolini a fondare un governo fascista repubblicano e diede così vita alla Repubblica di Salò.

Divenne segretario nazionale del PNFR e fu l’organizzatore dell’unico suo congresso, quello di Verona.

Pavolini ebbe, tra l’altro, un ruolo fondamentale nella condanna a morte l’ex amico Ciano al processo di Verona. Nel 1944 fondò le Brigate Nere.

Catturato dai partigiani di Pier Luigi Bellini delle Stelle, nome di battaglia “comandante Pedro”, mentre si difendeva (l’unico) a colpi di mitra, fu fucilato ed appeso a testa in giù a Piazzale Loreto.

E torniamo ora all’articolo del nipote Lorenzo che nel suo pezzo voleva raccontare una “liberazione diversa” e cioè un 25 aprile raccontato da una famiglia per cui non era una festa ma un ricordo tragico.

L’articolo di Pavolini jr ha uno stile narrativo poco chiaro, involuto, diremmo contorto, che nasce e si sviluppa su un pavimento scivoloso, quello della “ideologia accennata”. Pavolini Jr., si sa, è di sinistra o almeno è proto-antifascista, forse cripto, ma non riesce a enunciarlo apertamente, un po’ come Fonzie quando deve scusarsi. No non ci riesce proprio. Lo accenna, allude e illude, ma non lo dice apertamente. Dice che “la Costituzione è antifascista”, ma questo lo ha detto pure La Russa. Sono gli “altri” che devono dirlo, forse Giorgia Meloni, non lui che è il vicedirettore de Il Post.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lorenzo pavolini





in evidenza
Annalisa e Tananai in versione Bonnie e Clyde. Video

Arriva Storie Brevi

Annalisa e Tananai in versione Bonnie e Clyde. Video


in vetrina
Il Made in Italy protagonista a New York: al via la fiera culinaria "Fancy Food Show"

Il Made in Italy protagonista a New York: al via la fiera culinaria "Fancy Food Show"


motori
Mercedes-Benz amplia la gamma Small Van con EQT ed eCitan

Mercedes-Benz amplia la gamma Small Van con EQT ed eCitan

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.