A- A+
Politica
M5s, Conte ripensa ad un suo partito. L'ex Pizzarotti: "Il leader è azzoppato"

M5s, Conte valuta l'addio dopo l'intervento di Beppe Grillo

Il M5s è nel pieno dell'ennesima crisi interna dopo la decisione del tribunale di Napoli di annullare tutte le cariche e far decadere Giuseppe Conte come presidente. Il garante del Movimento Beppe Grillo ha colto l'occasione per riprendersi la leadership e ha ordinato a tutti il silenzio. La mossa non è piaciuta a Conte che si è sentito messo in un angolo ed è stato spiazzato dalla decisione del fondatore. Ora l'ex premier - si legge sul Messaggero - valuta le prossime mosse. Insiste o molla?, si chiedono tutti. Lui vuole andare avanti a tutti i costi («Un capo politico non dipende dalle carte bollate»). Ma se Grillo dovesse scegliere la strada del Direttorio, ossia il ripristino della leadership collegiale, ciò non solo azzererebbe la presidenza Conte ma anche le vicepresidenze contianissime e tutta la gerarchia che Conte ha allestito in questi mesi per blindarsi e potrebbe spingere Conte a mollare il sogno di fare il condottiero. Potrebbe tornarsene a casa o, più probabilmente, ripensare alla vecchia idea che gli suggerivano i suoi consiglieri di farsi un partito tutto suo.

Sulla situazione di grande difficoltà all'interno del M5s, è intervenuto anche un ex grillino della prima ora come il sindaco di Parma Federico Pizzarotti. "Più che uscirne male, - spiega Pizzarotti a Repubblica - Conte è entrato male. Sulla revisione dello Statuto ha iniziato in un conflitto con Beppe Grillo, che l’ha smentito. Di Maio si è ricavato una leadership interna e sotterranea, che Conte non è riuscito a ribaltare. È un leader azzoppato. Nel Movimento 5Stelle le regole valgono per i nemici ma vengono interpretate per gli amici. Io non feci ricorso perché non volli rimanere in un contesto in cui le norme si sbandierano, ma non si applicano".

 

LEGGI ANCHE

Chi è Maria Mazza, la dottoressa che incanta i fan di "Avanti un altro" FOTO

No vax sospesi: lo stipendio va restituito. La sentenza del Tar

Como, donna morta in casa da due anni: la scoperta per gli alberi pericolanti

Iscriviti alla newsletter
Tags:
beppe grillofederico pizzarottigiuseppe conteleader movimento 5 stellem5s





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.