A- A+
Politica
Mes, Salvini: “Meglio il debito pubblico". E Schlein: "Tema di credibilità"

Mes, è ancora scontro politico. Salvini ribadisce la sua contrarietà. E l'opposizione attacca 

Non s'arrestano le polemiche intorno al Mes, il Meccanismo europeo di stabilità istituito mediante un trattato intergovernativo, al di fuori del quadro giuridico della Ue, nel 2012. La sua funzione fondamentale è concedere, sotto precise condizioni, assistenza finanziaria ai paesi membri che - pur avendo un debito pubblico sostenibile - trovino temporanee difficoltà nel finanziarsi sul mercato. A

Da una parte il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha ribadito la sua contrarietà all'utilizzo del Mes: "Non ritengo che ci sia bisogno di mettersi in mano a Fondi stranieri e a soggetti stranieri anche perché 600.000 italiani nei giorni scorsi hanno sottoscritto i buoni del tesoro per più di 18 miliardi di euro: quindi io preferisco che le infrastrutture italiane, le scuole italiane vengano costruite chiedendo i soldi agli italiani e così il debito rimane italiano".

Più cauto invece Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy. Intervenendo al 52esimo Convegno Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindutria, in corso a Rapallo, Urso ha sottolineato che il governo ha già detto che "si rimetterà alle decisioni del Parlamento, io sono molto rispettoso delle forze politiche lì espresse, quindi mi rimetto alla loro volontà". 

LEGGI ANCHE: Mes, dietro il favor del ministro Giorgetti c’è il Quirinale. Inside

LEGGI ANCHE: Lega spaccata, Fedriga con Giorgetti: "Stop al Mes? L'ideologia ci ucciderà"

Mes, Schlein: "Tema di credibilità internazionale del Paese per gli impegni presi" 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
messalvinischlein





in evidenza
Affari gastronomici/ Il direttore Perrino dialoga con gli chef Antonella Ricci e Vinod Sookar. La presentazione del libro di ricette "Dalla Puglia con amore"

Guarda il video

Affari gastronomici/ Il direttore Perrino dialoga con gli chef Antonella Ricci e Vinod Sookar. La presentazione del libro di ricette "Dalla Puglia con amore"


in vetrina
Una nuova speranza per i malati di Sla: la svolta è un farmaco per la leucemia

Una nuova speranza per i malati di Sla: la svolta è un farmaco per la leucemia


motori
Nuova Audi RS Q8: record al Nurburgring

Nuova Audi RS Q8: record al Nurburgring

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.