A- A+
Politica
Migranti, la questione è in alto mare. Draghi-Merkel, l'accordo è lontano

Migranti, la questione è in alto mare. Draghi-Merkel, l'accordo è lontano

Draghi e Merkel non hanno trovati l'accordo sui migranti. Il vertice di ieri a Berlino del premier italiano con la cancelliera tedesca non ha prodotto l'auspicata svolta sul tema. Sì agli aiuti ai Paesi nordafricani, nulla di fatto - si legge sulla Stampa - sul ricollocamento dei richiedenti asilo che sbarcano sulle coste italiane. Merkel, con un piede fuori della Cancelleria, non può permettersi di prendere impegni su un tema delicatissimo come quello dell’immigrazione. Le diplomazie avevano ipotizzato un accordo a tre che permettesse la distribuzione equa delle persone in arrivo, ma sia Parigi che Berlino hanno chiesto in cambio l’accoglienza dei cosiddetti migranti secondari, persone transitate dall’Italia e poi sparse per varie ragioni in Europa.

"Sul tema dei migranti - ha detto Draghi - dovremo lavorare insieme e aiutarci l’un l’altro. Sui ricollocamenti l’accordo prenderà del tempo". Quanto, non è chiaro. Le elezioni tedesche (a settembre) - prosegue la Stampa - e quelle di primavera in Francia non permettono di fare previsioni. Emmanuel Macron, finora ottimo alleato dell’Italia anche in questa partita, deve fare i conti con la debacle al test amministrativo di domenica. Draghi deve accontentarsi di aver imposto il tema nell’agenda dei leader, superando l’impostazione del governo Conte che aveva tentato di costruire una coalizione dei Paesi del Sud. Sempre che l’estate non porti con sé un’emergenza sbarchi e il tema non si imponga da solo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
accordo sui migrantidraghigoverno draghimacronmerkel draghimerkel migrantimigrantimigranti europamigranti italiamigranti ue





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.