A- A+
Palazzi & potere
Adr, Mondardini per il dopo Palenzona

Aeroporti di Roma - La famiglia Benetton indicherà la manager come nuovo presidente.

Aeroporti di Roma avrà presto un nuovo presidente: Monica Mondardini, una delle più potenti manager italiane che ha appena guidato l' operazione di fusione tra il Gruppo Espresso e l' Itedi della famiglia Agnelli, con la nascita di Stampubblica (La Repubblica, La Stampa, Secolo XIX nello stesso gruppo editoriale).

Adr ha avuto l' anno peggiore della sua storia recente dal punto di vista dell' immagine: prima l' incendio del terminal 3 a Fiumicino, poi l' inchiesta sul suo presidente Fabrizio Palenzona, nella sua veste di vicepresidente di Unicredit, accusato addirittura di truffa e appropriazione indebita, con l' aggravante di aver favorito la mafia. L' inchiesta su Palenzona è stata poi smontata dal tribunale del riesame, ma ha indicato che una fase andava chiusa.

Al netto delle valutazioni penali, l' indagine ha rivelato una certa opacità nel mondo attorno a Palenzona, il cui braccio destro Roberto Mercuri lavorava (ben pagato) per Adr ma disponeva pure di un ufficio dentro Unicredit, di cui non risultava essere dipendente, per gestire imprecisati affari. Palenzona, banchiere-politico di Alessandria, ha detenuto per anni il record di poltrone sommate: aeroporti, Unicredit, lobbista degli autotrasportatori ma anche, allo stesso tempo, dei concessionari autostradali.

L' apice del suo potere sembra però ormai lontano scrive il vicedirettore del fatto stefano feltri, è quasi impossibile che all' assemblea dei soci di aprile venga confermato in Unicredit.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mondardinipalenzona
in evidenza
CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

Corporate - Il giornale delle imprese

CDP, ospitato FiCS a Roma
Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

i più visti
in vetrina
Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


casa, immobiliare
motori
Look più sportivo e AMG Line di serie per la nuova Mercedes CLS

Look più sportivo e AMG Line di serie per la nuova Mercedes CLS


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.